Roma, 23 Novembre 2015
Il Consiglio dei ministri riunitosi oggi, lunedì 23 novembre 2015, ha avviato il processo di privatizzazione e di definizione delle modalità di parziale vendita della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.
Secondo quanto riportato dalla nota ufficiale «Il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, un Decreto del Presidente del Consiglio (DPCM), predisposto dal Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, relativo alla cessione di non oltre il 40% di quote di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. ai sensi della normativa sulle privatizzazioni (legge 474/1994 e legge 481/1995). Il decreto verrà inviato alle Commissioni parlamentari competenti al fine di acquisire i pareri previsti.
Con il DPCM viene regolamentata l’alienazione di una quota della partecipazione nella società non superiore al 40%, disponendo che tale cessione – che potrà essere effettuata anche in più fasi – si realizzi attraverso un’offerta pubblica di vendita rivolta al pubblico dei risparmiatori in Italia, inclusi i dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e a investitori istituzionali italiani e internazionali, e quotazione sul mercato azionario.»
Consulta il comunicato ufficiale rilasciato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.