Università

Grazie all'alta formazione dedicata a laureandi e neolaureati con borse di studio, master ed eventi dedicati, contribuiamo allo sviluppo della cultura d'impresa e all'orientamento e alla formazione dei giovani, preparandoli all'ingresso nel mondo del lavoro.

Il Gruppo FS con la Sapienza per il corso in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari

Il Gruppo FS sostiene il Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari promosso dall’Università Sapienza di Roma, rivolto a laureati di secondo livello in Ingegneria, nelle classi di laurea riportate nel bando. Il master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a un perfezionamento scientifico multidisciplinare nel settore dei trasporti ferroviari e dell’intera mobilità, per consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze utili per un futuro impiego nelle società ferroviarie, di ingegneria, dei centri di ricerca e delle imprese che operano nel settore dei trasporti.

Da sempre sosteniamo iniziative con i principali atenei finalizzate a individuare e supportare giovani e brillanti laureandi e laureati durante il percorso di studi universitari e/o post-universitari, mettendo a disposizione borse di studio, anche in ambito di percorsi di Dottorato, e collaborazioni per lo sviluppo di tesi di laurea.

Il nostro obiettivo è dare la possibilità a studenti meritevoli di avvicinarsi al Gruppo FS Italiane e osservare da vicino i processi chiave del nostro business con il supporto e la supervisione dei nostri manager e professionisti.

Attraverso questo strumento avrai la possibilità di:

  • approfondire on the job quanto appreso durante gli studi universitari e sviluppare progetti all’avanguardia.
  • entrare direttamente in contatto con l’innovazione tecnologica di una grande realtà industriale come FS Italiane.
  • confrontarsi con esperti del settore, nelle diverse aree di business, e godere di un affiancamento continuo.

Lo svolgimento di una tesi di laurea o di uno stage offre la possibilità di vivere significative esperienze formative all'interno delle diverse Società del Gruppo FS Italiane.

Coinvolgiamo gli studenti nella partecipazione ad attività e progetti aziendali innovativi che permettono di sviluppare le conoscenze acquisite nel corso degli studi accademici.

Queste iniziative nascono principalmente dalla collaborazione con le università con le quali vengono stipulate apposite convenzioni e predisposti progetti formativi individuali. Sin dall'attivazione dello stage, un tutor aziendale affianca lo stagista per favorire il suo inserimento in azienda e per assisterlo nelle attività formative-professionali durante tutto il periodo di permanenza nella struttura ospite, fornendo ogni strumento utile alla formazione delle specifiche competenze.

Come candidarsi a esperienze di tirocinio o tesi di laurea

Per candidarsi ad un’esperienza di tirocinio (curriculare e/o extracurriculare) è necessario inserire il proprio CV nella nostra banca dati avendo cura di flaggare l’opzione “Prima esperienza di lavoro” > "Contratto valutabile" > "Stage" nel form online. I profili che risulteranno di maggiore interesse tra tutte le candidature pervenute potranno essere contattati in relazione alle eventuali esigenze delle società del nostro Gruppo.

Per richiedere lo svolgimento di una tesi di laurea, è possibile inviare una richiesta all'indirizzo lavoraconnoi@fsitaliane.it, illustrando l’argomento della tesi, l’area disciplinare o il progetto formativo di interesse. Sarà nostra cura fornire un feedback alle richieste accolte in relazione a progetti prioritari per le società del Gruppo.

Il nostro Gruppo aderisce a master specialistici e percorsi accademici di alta formazione, con l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate e sviluppare le competenze necessarie per la competitività e la sostenibilità dei nostri business e dell’intero sistema paese

Sostenere iniziative formative di alto livello nelle diverse aree di business ci consente di veicolare il nostro know-how specialistico e offrire opportunità formative concrete ai giovani studenti che hanno la possibilità di confrontarsi e scoprire una realtà complessa, dinamica e altamente tecnologia come quella di FS.

Le collaborazioni che stipuliamo con gli atenei sono diverse e diversificate: dalle partnership con Master e percorsi di alta formazione su settori di interesse strategico, allo sviluppo di pipeline, ampliamento del network su specifici settori disciplinari, testimonianze e docenze dei nostri manager ed esperti, sviluppo di project work su temi di interesse comune, sostegno a corsi di Dottorato, fino alla partecipazione a progetti scientifici e di ricerca di particolare interesse per i nostri business. 

Con l’obiettivo di promuovere un dialogo continuo e diretto con i laureati, laureandi e studenti di tutta Italia, FS Italiane partecipa e realizza molteplici iniziative di incontro sia all’interno degli atenei e delle scuole sia partecipando a eventi quali Job Meeting, Workshop e Career Day su tutto il territorio nazionale

FS Italiane è presente ai job meeting e ai career day con il proprio stand, in cui è possibile incontrare i nostri recruiters, acquisire informazioni sulle nostre opportunità professionali, le offerte e i profili ricercati. Il nostro obiettivo è fornire il massimo supporto e favorire una comunicazione diretta con i giovani per generare curiosità e interesse verso il mondo dei trasporti e della mobilità e far conoscere la varietà dei nostri mestieri e business.

Avrai la possibilità di partecipare a giornate di orientamento al lavoro e, attraverso il confronto con i colleghi HR della nostra azienda, acquisirai informazioni dirette sul percorso di selezione, le competenze richieste e le tante opportunità di lavoro all’interno delle diverse Società del Gruppo.

Nell’arco delle giornate dedicate a questi eventi avrai anche modo di assistere a dei brevi incontri di presentazione, durante i quali i nostri colleghi illustreranno la nostra realtà organizzativa, i profili ricercati, i benefit aziendali e le tecnologie innovative e di alto livello grazie alle quali siamo leader nel settore dei trasporti in Italia e nel mondo.