Nodo Ferroviario Bari Nord

Nodo Ferroviario Bari Nord

L’intervento consiste nella dismissione dell’attuale tracciato e contestuale realizzazione di un nuovo tracciato ferroviario a doppio binario ed elettrificato, per un’estesa di circa 11 km prevalentemente in trincea profonda e in galleria artificiale, tra le località di servizio di Giovinazzo e Bari Parco Nord. Inoltre, è prevista la realizzazione di una nuova stazione Santo Spirito dotata di fabbricato viaggiatori e relativo parcheggio d’interscambio, in sostituzione delle attuali località di servizio di Bari Palese e Bari Santo Spirito.

L’intervento consentirà di mitigare le interferenze con le aree fortemente urbanizzate, mediante la soppressione di tutti i passaggi a livello, migliorando gli standard di qualità e regolarità dell’offerta commerciale.

L’opera Nodo Ferroviario Bari Nord è attualmente in fase di progettazione. Il cronoprogramma completo dei lavori è condizionato alla copertura finanziaria della fase realizzativa.

Per il completamento dell’opera è stato nominato Commissario Straordinario di Governo Roberto Pagone.

200 km/h velocità massima
11 km totali
966 mln € di investimenti

Avanzamento lavori

Ecco i dettagli dello stato di avanzamento lavori in merito al nodo ferroviario Bari Nord:
  • Progetto
    Dal 2021
  • Permessi
    In corso
  • Gare
    .
  • Avvio lavori
    .
  • Fine lavori
    2030

Nodo Ferroviario Bari Nord - Nodo Ferroviario Bari Nord

Fase avanzamento: PERMESSI

  • Data fine progettazione: 2021
  • Data fine iter autorizzativo: 2025

Le ordinanze

* Le Ordinanze saranno pubblicate anche sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Contattaci