L’intervento consiste nella dismissione dell’attuale tracciato e contestuale realizzazione di un nuovo tracciato ferroviario a doppio binario ed elettrificato, per un’estesa di circa 11 km prevalentemente in trincea profonda e in galleria artificiale, tra le località di servizio di Giovinazzo e Bari Parco Nord. Inoltre, è prevista la realizzazione di una nuova stazione Santo Spirito dotata di fabbricato viaggiatori e relativo parcheggio d’interscambio, in sostituzione delle attuali località di servizio di Bari Palese e Bari Santo Spirito.
L’intervento consentirà di mitigare le interferenze con le aree fortemente urbanizzate, mediante la soppressione di tutti i passaggi a livello, migliorando gli standard di qualità e regolarità dell’offerta commerciale.
L’opera Nodo Ferroviario Bari Nord è attualmente in fase di progettazione. Il cronoprogramma completo dei lavori è condizionato alla copertura finanziaria della fase realizzativa.
Per il completamento dell’opera è stato nominato Commissario Straordinario di Governo Roberto Pagone.