Ivrea-Aosta

Ivrea-Aosta

Gli interventi rientrano nel progetto di adeguamento e miglioramento della linea ferroviaria Chivasso-Aosta, in base a quanto previsto dall’Accordo di Programma Quadro tra Regione Valle d’Aosta e RFI ed è finalizzato a incrementare e migliorare le prestazioni dei servizi sulla linea Aosta – Ivrea – Torino.

Il principale intervento consiste nell’elettrificazione del tratto di linea tra Ivrea ed Aosta, lungo 66 km, e prevede la realizzazione di tre nuove sottostazioni elettriche a Donnas, Chatillon ed Aosta con l’adeguamento delle opere d'arte e delle gallerie lungo la tratta.

Ulteriori interventi, finalizzati all’efficientamento della linea e alla regolarità dell’esercizio, sono previsti nelle stazioni di Nus, Hone Bard, Montanaro e Strambino agli standard internazionali in termini di accessibilità per persone a mobilità ridotta, con la realizzazione di un sottopasso e sovrappasso, ascensori, percorsi per ipovedenti e marciapiedi rialzati.

A conclusione dei lavori l’elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta consentirà la circolazione di treni completamente elettrici, in alternativa o in sostituzione agli attuali treni diesel e bimodali, permettendo maggiori disponibilità in termini di capienza e di incremento degli standard di regolarità e puntualità oltre che contribuire al perseguimento delle strategie globali di sviluppo sostenibile.

110 km/h velocità massima
66 km totali
649 mln € di investimenti

Avanzamento lavori

Ecco i dettagli dello stato di avanzamento lavori per il potenziamento della linea Ivrea-Aosta:
  • Progetto
    2022
  • Permessi
    2022
  • Gare
    2022
  • Avvio lavori
    2023
  • Fine lavori
    2026

Ivrea-Aosta - Ivrea-Aosta

Fase avanzamento: LAVORI

  • Data fine progettazione: 2022
  • Data fine iter autorizzativo: 2022
  • Data pubblicazione gara: 2022
  • Avvio lavori: 2023
  • Data fine lavori: 2026

Contattaci