Il progetto e il Dibattito Pubblico

La realizzazione della chiusura dell’anello ferroviario di Roma è un progetto strategico che ha come obiettivo l’integrazione e la ricucitura del sistema infrastrutturale ferroviario della città e un miglioramento delle prestazioni di trasporto in termini di accessibilità al servizio ferroviario all’interno del Nodo di Roma.
È un progetto pensato per ridisegnare la mobilità sostenibile per la città di Roma e e rappresenta un'occasione per costruire quarteri più inclusivi ed integrati.

Considerata l'importanza dell'opera, il Dibattito Pubblico è stata l’occasione per promuovere un processo di ascolto e confronto con la collettività al fine di sviluppare un “progetto condiviso”.

Laboratori di co-progettazione

RFI ha ritenuto che il confronto trasparente e costruttivo con il territorio potesse proseguire attraverso ulteriori iniziative volte ad arricchire le scelte progettuali grazie al contributo dei cittadini che vivono e conoscono le zone interessate dalle nuove opere.

Nascono così, i laboratori di co-progettazione, tavoli di lavoro operativi in cui vengono coinvolti enti territoriali e Comunità con due obiettivi principali:

  • sviluppare soluzioni concrete che possano rispondere al meglio alle esigenze degli Stakeholder
  • costruire sinergicamente uno scenario di interventi integrati per indirizzare in una prospettiva unica di lungo periodo lo sviluppo sostenibile del territorio.

Laboratori in corso

Ridisegniamo Via Monterosi. Insieme

Quando: 5 luglio 2023, ore 17:30

Dove: Parrocchia San Gaetano, via Tuscania 12

Modalità di iscrizione: iscrizione obbligatoria a questo link entro il 27/06/2023
(Informativa sulla privacy)

Durata: 2 ore e 30 minuti

N. Partecipanti: max 60 persone

Obiettivo: raccogliere spunti, idee e contributi per co-progettare le nuove aree di quartiere che RFI metterà a disposizione della comunità e per una più efficace integrazione dell’infrastruttura nel contesto di riferimento 

Per ulteriori informazioniinfo.anelloferroviarioroma@rfi.it