Il 15 marzo, in occasione della Giornata nazionale del fiocchetto lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, il Gruppo FS ha avviato una campagna di sensibilizzazione su un fenomeno che coinvolge, in Italia, oltre 2,5 milioni di persone. Il 70% di chi ha problemi legati al cibo e al proprio peso sono adolescenti e tra questi solo il 10% chiede aiuto.
Ferrovie dello Stato Italiane, come azienda socialmente responsabile, intende supportare le persone e chi sta loro vicino, attraverso diffusione di competenze e conoscenze per affrontare al meglio temi legati alla salute e al benessere delle persone. E lo fa con un video che sarà proiettato a bordo delle Frecce di Trenitalia e nei FRECCIALounge presso le stazioni, e con un webinar “Giornata nazionale dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione in adolescenza” aperto alla partecipazione di tutte le società del Gruppo FS per un confronto su come individuare e affrontare i disturbi alimentari.
Dal 2022 il Gruppo FS collabora con Never Give Up, la Onlus creata nel 2014 e portata avanti da un gruppo di professionisti che opera in centri di eccellenza italiani e internazionali nel campo della prevenzione, del trattamento e della ricerca sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Da molti anni sviluppa campagne di comunicazione per la Presidenza del Consiglio e per il Ministero della Salute che hanno proprio l’obiettivo di rompere il silenzio su questi disturbi.