La monografia, realizzata da FS Research Centre e The European House – Ambrosetti, fornisce un quadro completo sul nuovo paradigma di mobilità
Come creare un sistema dei trasporti completamente integrato, efficiente e più sostenibile? Che cosa è il MaaS (Mobility-as-a-Service)? Quali progetti sono stati avviati e quali saranno gli sviluppi futuri?
Le risposte a queste e altre domande sul tema sono presenti nel terzo volume dei Technical Papers, dal titolo Il Mobility-As-A-Service (MaaS): verso un nuovo paradigma di mobilità.
La monografia, realizzata da FS Research Centre e The European House – Ambrosetti, fornisce un quadro completo sul nuovo paradigma MaaS. Partendo dalle nuove esigenze di mobilità nel contesto moderno, il paper analizza la natura e i fattori abilitanti del MaaS, la sua implementazione in Europa e in Italia e i modelli di governance, per fornire in conclusione delle linee guida per lo sviluppo futuro della mobilità come servizio in ambito nazionale.
I Technical Papers sono pubblicazioni monografiche di natura scientifica che approfondiscono i temi legati al settore dei trasporti e della mobilità, focalizzandosi sugli aspetti tecnici, ambientali, economici, di pianificazione e modellazione, e sull'interazione con tecnologie all'avanguardia. La redazione è a cura di FS Research Centre, il centro di eccellenza del Gruppo FS, composto da un team di esperti, che cura lo sviluppo di studi e ricerche scientifiche fornendo elaborazioni, analisi e modelli realizzati utilizzando dati socioeconomici, territoriali, ambientali e del mercato dei trasporti.