Il Gruppo FS vince la prima edizione del concorso 360 Integrity & Transparency

Lo scorso 8 febbraio si è svolta a Roma la prima edizione di 360 Integrity & Transparency, l’iniziativa promossa da compliancedesign.it e AITRA (Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione) per valorizzare i progetti più attenti ai valori dell’anticorruzione, della trasparenza, dell’etica e integrità.

Una commissione tecnica, composta da esponenti del mondo accademico e da un rappresentante di Transparency International, ha valutato i progetti delle società e gruppi industriali di livello nazionale che hanno partecipato all’iniziativa ed ha decretato il vincitore per ciascuna delle cinque categorie in gara.

L’evento è stato aperto dal saluto del Presidente Anac, Giuseppe Busia.

Ferrovie dello Stato Italiane si è classificata prima nella categoria Top Level Commitment per il progetto Call to action: Auditor interni 37001: la spinta bottom up al top level commitment avviato nell’ambito dell’iter di certificazione UNI ISO 37001:2016/Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione.

Il premio è stato ritirato dal Chief Security&Risk Officer Roberto Massi e dalla funzione Anti-Corruption di FS.

Il Chief ha esteso il riconoscimento ai vertici del Gruppo FS per il commitment assicurato e alle 520 risorse del Gruppo che hanno aderito con entusiasmo al progetto. Si è dichiarato orgoglioso della risposta all’appello lanciato, che testimonia l’adesione ai valori del Gruppo e la centralità del fattore “cultura” per un efficace sistema di prevenzione della corruzione.

I candidati “Auditor 37001” che hanno confermato la propria adesione al progetto saranno coinvolti nelle iniziative in programma nei prossimi mesi, a partire dal percorso formativo sulla norma UNI ISO 37001:2016 e sulle tecniche di audit dedicate.