Lo scorso 6 luglio 2023 si è svolto presso la sala auditorium di Ferrovie dello Stato Italiane il Kick off meeting di MaDe4Rail, il progetto di R&I dedicato a soluzioni innovative per la levitazione magnetica e pneumatica applicata all'infrastruttura ferroviaria.
MaDe4Rail, è un progetto lanciato nell’ambito della seconda call 2022 di Europe’s Rail, il partenariato istituzionalizzato di Ricerca ed innovazione in ambito europeo cofinanziato dalla commissione Europea nel quale FS partecipa in qualità di Founding member con le società del Gruppo FS.
Il progetto, nel quale RFI svolge il ruolo di coordinatore del Consorzio Europeo ha come obiettivo l'integrazione dei Maglev-derived Systems nel sistema di trasporto europeo ha durata di 12 mesi e budget di 2,56 milioni di euro, di cui 1,5 milioni cofinanziati dalla Commissione Europea. Il progetto avviato lo scorso 30 giugno con la sottoscrizione del Grant Agreement, sarà sviluppato con la collaborazione di 16 partner europei, tra i quali operatori ferroviari, società di ingegneria, sviluppatori tecnologici, università e centri di ricerca, provenienti da otto Paesi europei.
A presentare il progetto, insieme ai vertici di RFI erano presenti per il Gruppo FS Giulia Costagli Responsabile di Technology Governance & Energy, Fuel, Material, Transportation Solutions e Riccardo Santoro responsabile della struttura che ha il compito di coordinamento e gestione della partecipazione del Gruppo FS al partenariato. Durante gli interventi è stata ricordata la fondamentale importanza della partecipazione al programma Europe’s Rail per il Gruppo FS che permette di disegnare il sistema ferroviario europeo del futuro insieme agli altri Partner, sottolineando la forte integrazione delle attività svolte da FS nel partenariato con le strategie digitali e tecnologiche di Gruppo.