A Pinerolo un nuovo apparato computerizzato che gestisce e controlla il traffico ferroviario

Coinvolti nella progettazione sessanta ingegneri e tecnici di Rete Ferroviaria Italiana

Torino, 4 dicembre 2018

Un sistema informatico di ultima generazione gestisce e controlla la circolazione ferroviaria nelle stazioni di Pinerolo Piscina di Pinerolo (linea SFM2 Pinerolo-Chiasso).

In sostituzione del precedente sistema a tecnologia elettromeccanica, il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) è il primo interamente progettato e realizzato, verificato e validato direttamente dagli ingegneri e dai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.

Sono sessanta i tecnici di RFI che hanno lavorato alla progettazione, realizzazione e messa in esercizio degli impianti, realizzati con tecnologia Ansaldo STS.

Grazie alle potenzialità offerte dall'elettronica, il nuovo sistema gestisce in modo più efficace ed efficiente i flussi di traffico in stazione e la circolazione ferroviaria, soprattutto in caso di criticità, garantendo una maggiore flessibilità nell’uso dei binari.

Le tecnologie di ultima generazione e il potenziamento infrastrutturale renderanno più affidabile l’infrastruttura ferroviaria incrementando gli standard di regolarità puntualità del traffico ferroviario.

Il progetto coinvolgerà anche le stazioni di None, Candiolo ed Airasca, e consentirà il controllo a distanza dell’intera tratta Moncalieri Sangone - Pinerolo.