FS Italiane: Fitch conferma Rating "BBB" e outlook stabile

Innalzato lo score assegnato in base alla metodologia “government-related entity” visto il ruolo cruciale del Gruppo FS per la crescita del Paese

Roma, 11 novembre 2022

L’agenzia Fitch Ratings ha rilasciato la valutazione annuale del profilo di credito di Ferrovie dello Stato Italiane confermando l’Issuer Default Rating a “BBB” e l’outlook stabile che riflette quello della Repubblica Italiana.

Fitch ha inoltre confermato lo Standalone Credit Profile di FS Italiane a ‘bbb’, anch’esso in linea con quello della Repubblica Italiana.

In considerazione degli obiettivi di Piano Industriale, l’agenzia ha altresì innalzato lo score assegnato ad FS in base alla metodologia “government-related entity rating criteria” grazie al miglioramento della valutazione dell’azienda in relazione alle “Socio-Political Implications of Default”, il cui assessment è cambiato da “moderate” a “strong” in virtù del ruolo centrale che FS riveste per la crescita infrastrutturale e per la transizione verde del Paese.

Il comunicato ufficiale di Fitch è consultabile all’indirizzo web: https://www.fitchratings.com/research/international-public-finance/fitch-affirms-ferrovie-dello-stato-italiane-spa-at-bbb-outlook-stable-11-11-2022.