Il 25 novembre 2022 ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita per la prima volta il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
La ricorrenza rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo fenomeno che cresce ogni anno in maniera preoccupante (dati Istat).
Il valore della diversità, a partire da quella di genere, è uno dei temi centrali che il Gruppo FS porta avanti per contrastare qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona.
Per ricordare che la violenza contro le donne è un problema che riguarda tutti, il Gruppo FS prende parte a questa importante e quanto mai attuale campagna tramite diverse iniziative che si rivolgono sia all’interno che all’esterno del Gruppo FS.
Il 25 Novembre, un Frecciarossa 500 circolerà con una speciale pellicolatura di color arancione. Su di esso sono rappresentati uomini e donne uniti di fronte al signal for help, il gesto internazionale di richiesta di aiuto.
Nella stessa giornata, all’interno dell’evento interaziendale 4weeks4inclusion, il Gruppo FS prenderà parte a "Le carte giuste per partire: azioni contro la violenza". Il panel, organizzato insieme a Intesa Sanpaolo, vuole essere un momento di condivisione su un fenomeno ancora allarmante e sempre più complesso.
L’impegno del Gruppo FS è confermato, inoltre, dalla campagna interna #iononrestoaguardare con cui si invitano tutte le persone del Gruppo ad inviare una propria foto con un capo di abbigliamento o un accessorio di colore arancione a testimoniare l’impegno personale nel contrastare questo terribile fenomeno.
Agire, per essere una rete forte.