Innovazione digitale: i tutor di FS Italiane al Politecnico di Milano

Due i mesi a disposizione degli studenti per sviluppare i progetti

Milano, 30 aprile

ll Gruppo FS Italiane, nell’ambito della collaborazione con l'Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano, ha sviluppato per gli studenti del corso Digital Business due brief progettuali sul tema dell’innovazione digitale.

Il primo è dedicato a idee innovative per favorire la ripresa della mobilità collettiva nella Fase 2 dell’emergenza sanitaria COVID-19. In particolare, i progetti dovranno contenere un benchmark con esperienze a livello internazionale; evidenziare le aspettative delle persone per tornare a spostarsi con i mezzi del trasporto collettivo; definire una strategia digitale per aumentare la percezione di sicurezza delle persone; e identificare possibili soluzioni in grado di attuare la strategia.

Negli ultimi anni, infatti, le persone hanno scelto sempre di più, per i propri spostamenti, la mobilità condivisa e collettiva, lasciando a casa l’auto privata e contribuendo così a ridurre l’inquinamento e le emissioni di CO2 in atmosfera. Nella Fase 1 del COVID-19 sono state attivate procedure di emergenza per regolare gli accessi e i flussi di traffico nelle stazioni e a bordo dei mezzi di trasporto pubblico, che hanno profondamente modificato l’esperienza del viaggio delle persone. Procedure che, nella Fase 2, dovranno essere mantenute e integrate per aumentare sempre di più la sicurezza reale e percepita dei lavoratori e di chi usa la mobilità collettiva per spostarsi.

In quest’ottica, gli studenti del corso Digital Business dell'Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano, dovranno individuare soluzioni innovative per offrire alle persone una diversa esperienza di viaggio.

Per il secondo brief gli studenti devono individuare soluzioni innovative di digital e social media marketing. I progetti dovranno avere un benchmark internazionale sugli approcci al social e al digital marketing di altre aziende del settore; definire una strategia digitale per aumentare l’engagement dei clienti e i ricavi dell’azienda attraverso i canali social; identificare possibili soluzioni in grado di attuare la strategia; ed effettuare un’analisi costi/benefici.