ll Gruppo FS Italiane speaker alla 26a edizione del CII Partnership Summit

21 dicembre 2020

La Confederation of Indian Industry (CII), in collaborazione con il Ministero del Commercio e dell’Industria indiano, ha organizzato la 26a edizione del Partnership Summit, l'evento annuale di punta del CII svolto in modalità digitale dal 15 al 18 dicembre 2020.

L’evento è stato presieduto da Piyush Goyal, Ministro delle Ferrovie e del Commercio e Industria e da Uday Kotak, Presidente della Confederazione delle Industrie indiane (CII).

Fondata nel 1895, l’Associazione CII si è evoluta poi come organizzazione strettamente allineata con le strategie di sviluppo economico-industriale definite dal Governo indiano. Con oltre 9.000 associati provenienti da tutto il Paese (multinazionali, grandi, piccole e medie imprese, e il settore pubblico), il CII può contare circa 300.000 aziende operative in ogni settore produttivo.

Il Partnership Summit 2020, il cui tema cardine è stato Partnerships for lives, livelihood and growth, mirava a cogliere le opinioni e le previsioni di autorevoli personalità sugli attesi sviluppi geopolitici e strategici, sull’andamento del commercio internazionale e dell’economia, sull’evoluzione delle tecnologie, sugli aspetti socio-culturali e di sostenibilità.

Ferrovie dello Stato Italiane ha preso parte, come speaker, al panel del 17 dicembre dedicato alla sostenibilità (Session on Sustainability and new business models), definita come uno degli obiettivi prioritari del Governo indiano.

In particolare, dopo avere esposto una breve analisi comparativa relativa all’ecosostenibilità delle diverse modalità di trasporto sia in ambito passeggeri che merci, i referenti di FS hanno offerto un esempio pratico confrontando l’assorbimento energetico e l’inquinamento nel trasporto merci tra la capitale New Delhi e Mumbai (circa 1.400 km).

È stato dunque sottolineato l’impegno concreto di FS Italiane per la sostenibilità, che rappresenta uno degli elementi chiave della strategia di sviluppo del Gruppo. È stato portato come esempio il Frecciarossa1000, caratterizzato dall’Environmental Impact Certification ‐ EPD (Environmental Product Declaration), che indica le prestazioni ambientali nell’intero ciclo di vita (Life Cycle Assessement) seguendo gli standard della serie ISO 14040 (ISO 14.025), e dalla riciclabilità prossima al 100% dei materiali utilizzati per la costruzione. Grazie a queste sue caratteristiche, è stato possibile finanziare nel l’acquisto dei FrecciaRossa1000 attraverso l’emissione di Green Bond.

Infine, è stato ricordato l’impegno e il contributo del Gruppo allo sviluppo infrastrutturale e, in generale, trasportistico del subcontinente indiano.

L’intervento ha generato notevole interesse e un discreto numero di domande di approfondimento sui temi trattati.