Importante riconoscimento per uno degli spot realizzati in occasione della campagna di lancio "L’Italia del Treno", la docu-serie firmata da Fondazione FS Italiane e History trasmessa su Sky a ottobre 2018.
Il filo conduttore era la storia d’Italia raccontata da una prospettiva particolare: il finestrino del treno. Cinque episodi per descrivere il Belpaese come mai è stato presentato in televisione, raccontando il cambiamento del nostro modo di vivere e di viaggiare grazie al treno.
Ai Promax Global Excellence Awards 2019 la creatività ha vinto il premio dedicato alle migliori campagne promozionali al mondo.
In particolare, A+E Networks Italia ha conquistato l’oro nella categoria "Content for digital". Il video premiato mostra alcune persone alla Stazione Centrale di Milano in attesa di prendere il treno: la loro attenzione viene richiamata dalla voce che annuncia gli arrivi e le partenze dei treni. Sullo schermo di uno dei tanti monitor della stazione, improvvisamente, appaiono vecchi filmati degli ignari protagonisti immortalati in momenti importanti della loro vita, vissuti a bordo di un treno.
L’ideazione della campagna è stata curata dal dipartimento Marketing e On air di A+E Networks Italia.
L’Italia del treno è una produzione firmata da Stand By Me per A+E Networks Italia. La regia è di Paolo Malizia, che ne è l’autore insieme a Tommaso Vecchio. Simona Ercolani è produttore creativo, mentre Fabrizio Forner è produttore esecutivo.