Un grande progetto di riqualificazione del valore di circa 50 milioni di euro a Verona. Nell’area di un ex-scalo merci, Ferrovie dello Stato Italiane realizzerà, insieme al Comune, una nuova area verde.
L’annuncio è stato dato dall’AD del Gruppo FS, Gianfranco Battisti, durante la giornata inaugurale di Vicenza Città Impresa, il Festival dei territori industriali che si tiene nella città veneta dal 29 al 31 marzo.
"Un investimento di riqualificazione di circa 50 milioni - ha detto Gianfranco Battisti - sarà un programma di valorizzazione molto ampio. Siamo una delle realtà industriali del Paese più ricche di asset fisici e abbiamo un patrimonio enorme: vogliamo procedere a una valorizzazione dei nostri asset, soprattutto di quelli non funzionali all'esercizio ferroviario".
"A Milano – ha continuato l’AD - abbiamo 2 milioni di mq di superficie, di cui 1.300.000 di scali da valorizzare: diventeranno, tramite la più grande riqualificazione urbana di sempre, la Milano del futuro.”
Parlando all’apertura del Festival, Gianfranco Battisti ha inoltre anticipato i temi del nuovo piano industriale, che mette al centro le persone che viaggiano e che lavorano all’interno del Gruppo.
“Attorno ai bisogni delle persone costruiremo il nuovo piano di Ferrovie – ha dichiarato l’AD di FS - e non è solo un fatto di profittabilità, ma è un cambio di paradigma. Partendo dalle persone abbiamo riportato la centralità sui pendolari.”