WIM, best practice in Europa

Sulla EU Platform for Change la campagna Women in Motion diventa una best practice

A maggio 2019, la Commissione Europea ha pubblicato sulla EU Platform for Change Women in Motion, la campagna di diversity management FS Italiane, come esempio di eccellenza di un percorso aziendale volto al superamento degli stereotipi legati all’occupazione femminile.  

Women in Motion viene riconosciuta ufficialmente come action di punta dell’intera Platform, sancendo il primato da parte del Gruppo FS Italiane non solo in termini di complessità dell’azione condivisa (WIM si distingue in quanto comporta l’integrazione di elementi di natura interna – il personale HR e le mentor WIM – ed esterno – il mondo della scuola) ma anche di continuità nel tempo (WIM, a differenza di tutte le altre azioni presentate dalle aziende aderenti, rinnova annualmente il suo impegno di sensibilizzazione e orientamento alle carriere tecniche nelle scuole di tutta Italia).

La piattaforma europea, nata nel 2017 per rafforzare l’impiego delle donne e garantire i principi di pari opportunità e non discriminazione, è diventata oggi un luogo di confronto tra i membri che ne fanno parte, consentendo alle parti interessate di tutti i settori dei trasporti di condividere le proprie iniziative mettendo a fattor comune best practices adottate e risultati raggiunti.

A Dicembre 2018, è stato pubblicato il report “Case study: Business case to increase female employment in Transport”. In quest’occasione il Gruppo FS Italiane ha ricevuto i complimenti, sia per la qualità che per la quantità di misure adottate per far fronte al tema del bilanciamento di genere in azienda.

Un ulteriore riconoscimento dell’impegno del Gruppo FS sui temi dell’inclusione e della diversità è stata la recente nomina di Gianfranco Battisti, AD e Direttore Generale di FS Italiane, ad Ambasciatore della Diversity in Europa. La nomina è stata conferita da Violeta Bulc, Commissaria Europea ai Trasporti per promuovere la strategia dell’inclusione nel settore dei trasporti.