Tornano gli Stati Generali della Green Economy. L’ottava edizione si svolgerà il 5 e 6 novembre a Rimini Fiera, nell’ambito di Ecomondo. Il tema di quest’anno sarà “Green New Deal e sfida climatica: obiettivi e percorso al 2030”.
Al fine di avviare concretamente un Green New Deal per il nostro Paese c’è bisogno di un programma ampio e pluriennale con misure e obiettivi al 2030, che abbia come asse centrale il contrasto alla crisi climatica e preveda il reperimento delle risorse finanziarie per attuarlo.
Gli Stati generali della Green economy del 2019 sono dedicati, quindi, a formulare idee e proposte per sostenere un Green New Deal: un vasto cambiamento che punta insieme ad un consistente taglio delle emissioni di gas serra e a rilanciare nuovo sviluppo e nuova occupazione.
In occasione di Ecomondo / Key Energy, il Gruppo FS Italiane sarà presente con uno stand per presentare il proprio impegno nell'ambito della sostenibilità.
L’iniziativa è organizzata dal Consiglio nazionale della Green Economy, composto da 66 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione europea.
I lavori prenderanno il via con la sessione plenaria di apertura la mattina del 5 novembre durante la quale verrà presentata la Relazione 2019 sullo stato della green economy: prospettive per un Green New Deal.
Nel pomeriggio del 5 novembre, si svolgeranno 3 sessioni tematiche:
Gli Stati Generali della Green Economy proseguiranno la mattina del 6 novembre, con la sessione plenaria internazionale dedicata al tema “Clima e Green New Deal: un patto tra imprese e governi” che vedrà la partecipazione di autorevoli relatori istituzionali e del mondo delle imprese nazionali e internazionali.
I lavori si concluderanno il pomeriggio del 6 novembre, con la sessione di approfondimento, Green New Deal per la mobilità: less, electric, green, shared – muoversi con leggerezza, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility e con il supporto di Peugeot.