Italferr vince il premio "The Year in Infrastrutture 2019" per la progettazione della linea AV/AC Napoli-Bari. Scelto tra le 571 candidature inviate da oltre 440 organizzazioni di più di 60 Paesi, il progetto è stato apprezzato per la ideazione, costruzione e per le operazioni infrastrutturali. Il riconoscimento, ottenuto nell’ambito della The Year in Infrastructure 2019 Conference Advancing BIM through Digital Twins (categoria “Ferrovie e Trasporti”), arriva, in particolare, per l’aver applicato per la prima volta la metodologia digitale BIM nella progettazione di una linea ferroviaria.
Il premio è stato assegnato il 24 ottobre a Singapore durante la Conferenza Annuale di Bentley Systems.
Nella stessa circostanza, l’azienda di ingegneria del Gruppo FS ha ricevuto una menzione speciale, nella categoria Ponti, per il nuovo Viadotto sul Polcevera: un riconoscimento dedicato alle opere che hanno affrontato il tema della resilienza.
La nuova linea Napoli - Bari, di cui Rete Ferroviaria Italiana è committente, ha un costo complessivo di 6,2 miliardi di euro. Rientra tra quelle inserite nella legge “Sblocca Italia” e fa parte del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavo-Mediterraneo. Nel 2026, alla conclusione dei lavori, sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore. Già nel 2023 è previsto l’avvio del nuovo collegamento diretto Napoli - Bari.