Fa tappa a Olbia il 4 e 5 maggio il roadshow #Congiunzioni organizzato da ANAS. L’iniziativa nasce per celebrare i 90 anni di storia dell’Ente nazionale per le strade. Un viaggio che ha inizio nel 1928, anno di fondazione di AASS – Azienda Autonoma delle Strade Statali, e arriva fino ad oggi, attraverso un percorso di installazioni e materiale fotografico.
Pavimentazioni permanenti, tracciati più sicuri e segnaletica stradale hanno dato forma alla moderna rete viaria della nostra Penisola. Come ha ricordato l’AD di ANAS Gianni Vittorio Armani durante la recente tappa umbra del roadshow: «Novant’anni importanti che hanno consentito al Paese di costruire le proprie infrastrutture e Anas ha dato il suo contributo sulle strade. Prima una costruzione e poi una ricostruzione postbellica e il conseguente sviluppo economico dell’Italia».
Dalla tappa inaugurale triestina fino alla settima e ultima di Catania, il truck di Scania sarà in viaggio lungo la rete stradale del Paese per diffondere la cultura della sicurezza, promuovere la valorizzazione di alcuni itinerari turistici, raccontare la storia delle strade e dell’azienda e le nuove tecnologie per la mobilità del futuro.
Il truck ospiterà il nuovo Museo Virtuale di Anas (MUVIAS), uno spazio web dinamico e interattivo che racconta la crescita economica e sociale dell'Italia e quella della sua rete viaria. Sviluppato in partnership con ITABC CNR, l’istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali, il museo virtuale raccoglie contributi anche da altri operatori pubblici e privati.
Durante la tappa sarda, un pullman azzurro della Polizia di Stato, partner dell'iniziativa, sarà presente sotto forma di aula multimediale itinerante all’interno di un villaggio dedicato all’educazione stradale.
Con #Congiunzioni e #Anas90 gli utenti dei social network potranno raccontare sui propri profili Instagram, Facebook e Twitter la loro esperienza a bordo del truck e la loro idea di #Congiunzioni.