Seconda conferenza nazionale della sharing mobility

Roma, 26 marzo 2018

Il 27 marzo 2018 si terrà la conferenza nazionale della sharing mobility. Istituzioni, enti locali e membri dell’Osservatorio nazionale sharing mobility si daranno appuntamento presso la Sala Mazzoniana della Stazione Termini di Roma per fare il punto sulle tendenze della mobilità condivisa in Italia. Sei le sezioni su cui verrà avviato un confronto: acqua; aria; energia; natura; territorio; programmi comunitari. 

La Conferenza nazionale è suddivisa in due sessioni. Nella sessione mattutina, dalle 09.00 alle 12.30, verrà presentato  il 2° Rapporto nazionale sulla sharing mobility, che aggiorna i dati e i trend della mobilità condivisa in Italia. Alla sessione parteciperanno esperti nazionali ed internazionali che illustreranno i numeri, le prospettive e le opportunità del settore in Italia e nel mondo.

Il pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.30, sarà, invece, dedicato ad un confronto aperto e dinamico tra gli operatori, le amministrazioni pubbliche e gli altri soggetti interessati e abilitanti per scambiare punti di vista ed esigenze, trovare soluzioni per la condivisione dello spazio tra le diverse forme di mobilità che insistono sullo stesso territorio e sugli aspetti normativi e di regolazione dei servizi di mobilità condivisa.

Per conto di Ferrovie dello Stato Italiane, partner dell'iniziativa, parteciperanno: Alessandro La Rocca e Sandro Venturoni con un intervento su La mobilità integrata: piattaforme Maas e mobility hub.

L’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, lanciato nel settembre 2015, è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, al fine di creare una piattaforma di collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, operatori di mobilità condivisa e mondo della ricerca per analizzare, sostenere e promuovere il fenomeno della mobilità condivisa in Italia.