Su una rete di oltre 16.700 Km, 24 ore su 24, treni di tutte le categorie e di 33 imprese ferroviarie, circolano, ininterrottamente, giorno e notte. Un meccanismo che deve funzionare con estrema precisione e che ha bisogno di persone dotate di una grande esperienza e una profonda sensibilità.
Tale sensibilità si manifesta anche in occasioni che esulano dal contesto lavorativo, come l'adesione di oltre 800 persone, fra cui i dipendenti del Gruppo FS Italiane, all’iniziativa di solidarietà “Correndo con Flavio”.
Anche quest’anno infatti, a ottobre, si è svolta la manifestazione sportiva “Correndo con Flavio” in ricordo del piccolo Flavio Rinaudo, figlio di due dipendenti della società Trenitalia, scomparso all’età di nove anni in seguito a una malattia onco-ematologica. Oltre che per ricordare il piccolo Flavio, la manifestazione è nata anche per reperire fondi destinati alla ricerca scientifica oncologica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Organizzato dall’Associazione di volontariato “Il Cuore grande di Flavio”, questo appuntamento di solidarietà ha visto la partecipazione alla corsa di più di 800 dipendenti oltre a tanti bambini e amici a quattro zampe.
L’associazione il Cuore grande di Flavio è nata a Roma nel 2015 grazie ai genitori di Flavio, con la missione di offrire solidarietà e sostegno ai piccoli pazienti oncologici e alle loro famiglie, convinti del fatto che la prima cura di ogni malattia è la solidarietà verso chi soffre abbattendo barriere, distanze e pregiudizi.