A Roma Ostiense nasce la Casa del Supereroe

Roma, 15 ottobre 2018

Inaugurata martedì scorso la "Casa del Supereroe": un appartamento di 70 mq destinato ad ospitare gratuitamente i piccoli pazienti del "Bambino Gesù" di Roma e le loro famiglie. Gli alloggi si trovano nei locali della stazione di Roma Ostiense e sono stati concessi in comodato d'uso da RFI, società del Gruppo FS Italiane, alla Onlus "Un...due...tre...Alessio".

"Un...due...tre...Alessio" è una onlus dedicata ad Alessio, bimbo che per 9 anni ha combattuto con forza la leucemia, trascorrendo gli ultimi due anni nell'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" di Roma. Con la sua attività, l'associazione ha l'obiettivo di fornire una casa e un sostegno economico a chi è costretto a trasferirsi per lunghi periodi di terapia, oltre a sensibilizzare le persone sul valore della donazione di midollo osseo.

La "Casa del Supereroe" all'interno della stazione Roma Ostiense è composta da due bilocali indipendenti, dotati di camera da letto, bagno e cucina, e in grado di ospitare due nuclei familiari, per un totale di 8 posti letto. L'area esterna è stata destinata a zona giochi: è importante, infatti, durante le terapie riuscire ad offrire alle famiglie e ai piccoli pazienti luoghi che possano aiutare a ritrovare la serenità.

Roma Ostiense con la sua "Casa del Supereroe" è un esempio del riuso in chiave sociale del patrimonio ferroviario non utilizzato: da tempo, infatti, Ferrovie dello Stato Italiane, tramite RFI, mette a disposizione in comodato d'uso locali dismessi o stazioni impresenziati a fini socio-culturali. 

Sono oltre 450 le stazioni impresenziate in cui sono resi disponibili spazi, in comodato, a Enti locali, Fondazioni e Associazioni su tutto il territorio nazionale. L’assegnazione di questi spazi ha generato esperienze con impatti importanti, sul territorio, in ambito sociale. garantendo, tra l’altro, il presenziamento degli edifici e la loro rigenerazione anche in termini di riqualificazione architettonica e decoro.

Su tutto il territorio nazionale, l’impegno immobiliare del Gruppo FS Italiane in chiave sociale è di oltre 90mila metri quadrati.