Arrivato alla sua undicesima edizione, il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale è l’appuntamento più atteso da chi crede nella sostenibilità come il Gruppo FS.
Un’edizione dai grandi numeri questa del 2023, considerando la presenza di oltre 283 organizzazioni tra imprese, istituzioni ed enti non profit che si sono confrontate su più di 10 aree tematiche per approfondire il focus di quest’anno: “Abitare il cambiamento”. 450 relatori, tra cui alcuni rappresentanti del Gruppo FS, si sono intervallati a conferma della sempre più crescente attenzione e consapevolezza verso il tema della sostenibilità.
Come si abita il cambiamento?
La sostenibilità è un percorso condiviso e solo la collaborazione tra i diversi attori sociali può portare a nuove idee e soluzioni utili per le persone e per il pianeta.
Abitare il cambiamento significa creare una nuova bussola di valori, credere nell’innovazione, valorizzare il ruolo che ognuno gioca per lo sviluppo sostenibile.
Basta scorrere l’elenco delle aree tematiche per rendersi conto dell’abbraccio totalizzante al settore.
Tra queste, “Innovare mobilità e infrastrutture”, in cui Lorenzo Radice, responsabile Sostenibilità di FS, è intervenuto al panel “Treno vs aereo: la mobilità sostenibile è solo una questione di CO2?”, e Francesco Cacciapuoti, Direttore Strategie e Sostenibilità di Mercitalia Logistics, alla tavola rotonda “L’importanza della logistica per ridurre l’impatto ambientale”.
Sul capitolo “Abitare l’impresa”, Paola Longobardo, responsabile People Care di FS, ha preso parola nel panel “Come sviluppare una Policy DE&I”, mentre Alessandro Biagetti (Sostenibilità FS) in “Acquisti sostenibili per un maggior controllo della filiera”.
Per il tema “Abitare il territorio”, Nicoletta Antonias e Alberto Rosario Fiorillo, responsabili rispettivamente di Infrastrutture Sostenibili e Sviluppo Servizi per RFI, sono stati speaker del panel “Infrastrutture e sostenibilità del territorio”.
L’expertise del Gruppo FS è stata rappresentativa anche sui temi “Innovare l’energia”, “Abitare la città” e “Innovare formazione e comunicazione”, per i quali Giulia Costagli (responsabile Technology Governance & Energy, Fuel, Material, Transportation Solution di FS), Serena Martini (responsabile Strategie, sostenibilità e Tid Spoke di FS Sistemi Urbani) e Lia Talarico (responsabile Sostenibilità di Trenitalia) hanno partecipato rispettivamente alle tavole rotonde “Energie rinnovabili e innovazione”, “Digitalizzazione e innovazione per città sempre più smart” e “Educazione e formazione: scenari trasformativi”.
La sostenibilità è un processo in evoluzione ed è al centro dei valori aziendali del Gruppo FS che ha, da sempre, l’obiettivo di muovere il Paese verso un futuro sostenibile.