FS Innovazione - Open Italy: RFI ai Kickoff

Dopo Italferr, che ha colto la sfida di Open Italy la scorsa settimana, ora è la volta di Rete Ferroviaria Italiana impegnata, oggi e domani, nell’ultimo appuntamento con i Kickoff prima di entrare nelle fasi finali previste a partire dal mese di ottobre

Roma, 21 settembre 2020

Nell’ambito del programma multi-corporate promosso dal Consorzio ELIS e FS Innovazione per favorire l’Open Innovation tra aziende e startup, RFI sarà affiancata dalle due startup Windcity e Be-link in due PoC (Proof of Concept). Per il primo, in coerenza con il proprio impegno per la decarbonizzazione e per l’uso di energie rinnovabili, la società del Gruppo FS intende testare soluzioni di produzione energetica distribuita, anche a supporto delle attività manutentive e della gestione delle emergenze. Fra queste rientra la sperimentazione della tecnologia proposta dalle startup in prossimità degli imbocchi delle gallerie per raccogliere la ventosità naturale del sito e i flussi d’aria molto connessi al passaggio dei treni.

Il secondo progetto, invece, prosegue il percorso di innovazione che vede l’introduzione dei droni a supporto dei processi di ispezione e di monitoraggio degli asset. Questo PoC è l’occasione per approfondire l’utilizzabilità dei droni ad ala fissa per sopralluoghi realtime finalizzati a fornire informazioni dettagliate sulla situazione della linea, prima dell’arrivo del personale dedicato al sopralluogo.

Le due giornate potranno essere seguite online.