Il Gruppo FS Italiane a Smau 2020

Il 20 e 21 ottobre a Milano torna Smau, l’evento di riferimento per l’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale

Ad aprire l’edizione di quest’anno è l’evento di presentazione dell’Italy Open Innovation Outlook 2020 che offre uno scenario su come le imprese italiane stanno affrontando il tema dell’innovazione, confrontandole anche con le realtà internazionali. Una maratona di due giorni in cui si affrontano modalità innovative di approccio a diversi temi: sanità, mobilità, economia circolare, efficientamento energetico, cultura, salute, risorse umane.

Il 20 ottobre a inaugurare la presenza del Gruppo FS Italiane è l’Amministratore delegato di FSTechnology Danilo Gismondi, che prende parte al talk Open Innovation: the Time is Now per raccontare le attività dell'azienda nel settore dell'innovazione, i risultati raggiunti e i progetti futuri per incentivare ancora di più questi processi.

Il 21 ottobre, sempre per FS, è la volta di Anna Maria Morrone, Responsabile Reclutamento, Sviluppo, Formazione e Comunicazione Interna e di Franco Stivali, Innovation Manager in FS, che prenderanno parte al talk Persone e Innovazione: il matching vincente nel settore Risorse Umane. Proprio quest’anno il Gruppo ha avviato Innovation skill hub, un nuovo percorso di corporate entrepreneurship finalizzato a sviluppare un mindset innovativo tra i dipendenti. Tale progetto, destinatario del Premio Innovazione Smau, sarà presentato come caso di successo nel corso del talk.

A seguire, Antonio Tresca, Divisione Passeggeri Long Haul Trenitalia, interverrà nell’ambito del talk Smart Mobility: la nuova mobilità tecnologica, a basso impatto ambientale e a misura di cittadino, per raccontare il progetto, che insieme alla startup innovativa bergamasca Pradella, è valso anche in questo caso il riconoscimento Premio Innovazione Smau. L'idea è nata dall'esigenza di potenziare la prevenzione del rischio elettrico – ovvero il rischio di folgorazione per gli addetti alla manutenzione dei treni che lavorano nelle officine. In particolare, presso l'impianto di manutenzione corrente Trenitalia a Lecce erano presenti due defibrillatori, sottoposti a monitoraggio manuale per verificare il corretto funzionamento. Da qui, l’idea di adottare una soluzione che consentisse di rilevare in tempo reale gli eventuali guasti, garantendo così una maggiore sicurezza: oggi, l’impianto è dotato delle innovative Tecatech, teche contenenti i defibrillatori brevettate dalla startup bergamasca Pradella.

Tutti gli eventi sono trasmessi anche in streaming live sul profilo Facebook di Smau oppure collegandosi al sito Smau.