Torino, 29 maggio 2019
Tre giorni di workshop a Torino per lo sviluppo urbano della città. Dal 29 al 31 maggio l'evento Rail City Lab mira a promuovere un processo partecipato, inclusivo e collaborativo per la realizzazione di progetti di rigenerazione urbana sostenibile delle aree ferroviarie dismesse della città di Torino.
Sette aree dislocate in zone strategiche della città, per una superficie totale di oltre 500mila metri quadrati, con destinazione d’uso principalmente turistico-ricettiva, commerciale e terziaria che FS Sistemi Urbani ha il compito di valorizzare: un’occasione per progettare l’habitat urbano di domani e disegnare il futuro di Torino in chiave sostenibile.
L’evento si svolge in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Torino e si articolerà in tre giornate: mercoledì 29 maggio, durante le sessioni aperte al pubblico, sarà illustrato l’obiettivo del workshop e presentate le sette aree ferroviarie da riqualificare e i temi oggetto di analisi (sostenibilità, connessioni, vivere). La giornata del 30 maggio sarà dedicata alle sessioni di lavoro, riservate ai tecnici, sull'analisi e gli obiettivi delle sette aree. Venerdì 31 maggio saranno, infine, condivisi gli esiti dei lavori svolti in una sessione plenaria.