Un viaggio affascinante a bordo di treni storici: la Fondazione FS organizza numerosi eventi alla scoperta di piccoli borghi e paesaggi straordinari.
In Sicilia, viaggi in treno storico sono in programma per tutto il mese di giugno da Messina a Milazzo, da Catania Centrale a Piazza Armerina, da Caltanissetta a Dittaino - Aidone. E poi, Porto Empedocle, Palermo, Siracusa, Avola per scoprire le città e i borghi più belli dell'isola.
In Friuli Venezia Giulia, sarà la storia a fare da protagonista del viaggio a bordo di carrozze degli anni Trenta da Trieste a Gorizia, in occasione del Festival Internazionale di èStoria in programma il 25 maggio. Altro appuntamento a fine giugno lungo le ciclovie del Friuli, a bordo del Centoporte da Pordenone a Gemona del Friuli.
In Toscana, si viaggerà a bordo del Treno degli Etruschi, da Siena a Chiusi, e sul treno a vapore da Pisa a Saline di Volterra.
In Abruzzo, continuano gli appuntamenti con il Treno della Primavera e riprendono i viaggi estivi a bordo della Transiberiana d'Italia.