Presentata la nuova "Terrazza Termini"

Con i suoi 3mila metri quadrati di nuovi spazi commerciali la "Terrazza Termini" diventa punto di incontro per i frequentatori della principale stazione ferroviaria della Capitale

Roma, 19 luglio 2018

È stato presentato oggi a Roma Termini il completamento della "Terrazza Termini": 3mila metri quadrati in più destinati ad accogliere i nuovi spazi commerciali della principale stazione ferroviaria della Capitale, la più grande d’Italia.

Costruita in vetro e acciaio, la "Terrazza Termini" è raggiungibile dalla cosiddetta Galleria gommata, accessibile da via Giolitti, via Marsala e Piazza dei Cinquecento. Affacciata sui binari, offre, al suo interno, servizi di accoglienza, aree attrezzate con sedute e tavoli, wi-fi free e una proposta gourmet variegata.

La sua posizione è funzionale per raggiungere i binari, la metropolitana e le zone sosta di taxi e autobus attraverso ascensori, scale mobili e scale fisse. Negli spazi della stazione, la sicurezza è garantita grazie ad un sistema di videosorveglianza collegato con la sala operativa della Polizia Ferroviaria e con la control room di GrandiStazioni Rail.

L’investimento economico complessivo è di circa 32 milioni di euro: circa 25,6 milioni di euro finanziati da fondi pubblici autorizzati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE); circa 6,4 milioni di euro a carico di GrandiStazioni Rail. Alla presentazione hanno partecipato Virginia Raggi Sindaca di Roma, Claudia Cattani Presidente di Rete Ferroviaria Italiana, Silvio Gizzi AD GrandiStazioni Rail e Alberto Baldan AD Grandi Stazioni Retail.

"Roma Termini con più di mille treni in arrivo e partenza e 450mila presenze giornaliere, per un totale annuo di oltre 150 milioni, è il più grande hub ferroviario italiano e fra i primi in Europa. Per questo - ha sottolineato Claudia Cattani - siamo partiti da qui per sviluppare e concretizzare un nuovo concept di stazione: non più solo luoghi in cui inizia o finisce un viaggio ma veri e propri punti di aggregazione, nuove piazze delle città. Ogni giorno le persone frequentano le più grandi stazioni italiane anche per incontrarsi, fare shopping o usare servizi di trasporto integrati".
CLAUDIA CATTANI - PRESIDENTE RETE FERROVIARIA ITALIANA