Promosso da Regione Campania con Sviluppo Campania e grazie al supporto del Museo di Capodimonte, l’HackNight@Museum, inizierà sabato 6 ottobre 2018 alle ore 09:30 e proseguirà ininterrottamente fino alle ore 18:00 circa di domenica 7 ottobre. Una maratona di due giorni dedicata alla tecnologia e alla condivisione.
L’invito a partecipare è rivolto a developer, maker, ingegneri, designer, startupper, marketer e studenti e, più in generale, a chiunque sia interessato ai seguenti temi Mobile, IoT, Energia, Mobilità, Gamification. È possibile prendere parte all’evento registrandosi al sito Hacknight Maker Faire Rome, considerando che il numero dei partecipanti è limitato alla capienza della sala che ospita l’evento (circa 150 iscritti).
Il giorno dell’evento i partecipanti si divideranno in team e saranno chiamati a scegliere una tra le diverse challange proposte dai partner coinvolti nella manifestazione.
Rete Ferroviaria Italiana, la società che gestisce l’infrastruttura del Gruppo FS, proporrà la challenge “Train Map Localization” chiedendo di sviluppare soluzioni innovative che utilizzino la georeferenziazione real-time dei dispositivi mobili già in possesso dei viaggiatori come sistema di localizzazione dei treni presenti nella rete ferroviaria. Ovviamente, oltre all’informazione della posizione di un treno, potranno essere immaginate e progettate diverse possibili utilizzazioni di tali dati per la realizzazione di nuovi servizi alla clientela, o per l’integrazione di servizi già esistenti, in grado di aumentare e migliorare la customer experience.