Roma, 11 maggio 2023
Ferrovie dello Stato Italiane ancora al fianco dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in occasione della nuova stagione sinfonica e da camera 2023/24. La rinnovata partnership fra Gruppo FS, socio fondatore dell’Accademia, e la prestigiosa Istituzione musicale, oltre a intensificare un legame storico, conferma l’impegno di Ferrovie dello Stato nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
FS Italiane rafforza la sua collaborazione con importanti protagonisti del panorama artistico nazionale e internazionale, favorendo nel contempo la mobilità con collegamenti a lungo raggio e regionali frequenti, sostenibili e capillari. Una vocazione naturale per un’azienda radicata da oltre un secolo nel tessuto sociale, turistico, economico e culturale del Paese.
Il Gruppo FS è al centro del sistema della mobilità del Paese e gioca un ruolo chiave nel suo sviluppo in un’ottica di integrazione tra infrastrutture e diverse modalità di trasporto. Con il suo Piano Industriale sostenuto da 200 miliardi di investimenti al 2032, FS mira a dare certezza di esecuzione delle opere infrastrutturali, favorire il trasporto collettivo multimodale rispetto quello privato, incrementare il trasporto merci ferroviario, aumentare l’autonomia energetica. Innovazione, digitalizzazione, connettività e valorizzazione delle persone sono i fattori abilitanti per l’attuazione del Piano.
Con i suoi circa 86mila dipendenti, 10mila treni al giorno, circa 700 milioni di presenze annuali su convogli e bus e oltre 40 milioni di tonnellate di merci all’anno, Ferrovie dello Stato Italiane è leader nel trasporto passeggeri e merci su ferro. L’infrastruttura ferroviaria corre per oltre 17mila km, di cui più di 1.000 chilometri di rete dedicati ai servizi Alta Velocità/Alta Capacità. Il Gruppo gestisce anche una rete stradale di circa 32mila chilometri.
La governance di Ferrovie dello Stato si articola su quattro Poli di business - Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano - ognuno composto da diverse società del Gruppo. Controllati dalla Holding FS, i Poli sono omogenei per missione e obiettivi.
A tutto questo si affianca il ruolo chiave di FS Italiane nella valorizzazione dei territori, delle bellezze italiane e delle migliori energie nel campo della musica, dell’arte e della creatività attraverso lo sviluppo dei principali assi ferroviari e stradali, la velocizzazione e l’ammodernamento della rete e la gestione di servizi di trasporto sempre più integrati, concorrendo così alla creazione di un sistema di mobilità moderno, digitalizzato e amico dell’ambiente.