Roma, 15 dicembre 2021
FS Italiane ha aggiornato il Programma di emissioni obbligazionarie denominato Euro Medium Term Note Programme (EMTN), quotato alla Borsa valori di Dublino e riservato agli Investitori Istituzionali.
In occasione di questo aggiornamento, FS Italiane ha ampliato il plafond massimo del Programma fino a € 9 miliardi, dai precedenti € 7 miliardi, sottoscrivendo la documentazione con 27 banche Dealer.
Il Programma aggiornato e ampliato ha visto confermati gli attuali rating BBB- da Fitch e BBB da S&P.
Dal 2013, data di implementazione dell’EMTN Programme, FS Italiane ha collocato 17 emissioni obbligazionarie private e pubbliche, di cui 3 Green Bond.
I titoli di FS saranno ancora destinati a finanziare progetti con positive ricadute in ambito ESG, quali treni passeggeri per il trasporto regionale e per l’alta velocità, treni merci, bus nonché il completamento dell’infrastruttura Alta Velocità. Ulteriori green bond finanzieranno in particolare i nuovi treni Pop & Rock e Frecciarossa 1000 di Trenitalia, secondo il vigente Green Bond Framework di FS, che ha ricevuto in questi giorni una nuova e importante certificazione da parte di Sustainalytics, attestante la piena rispondenza degli Eligible Green Projects del Gruppo FS alla Tassonomia Europea delle attività sostenibili: