Roma, 19 aprile 2018
Si è tenuto oggi, presso la sede di Ferrovie dello Stato Italiane, un incontro tra il Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, e Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia. Presenti anche Maurizio Gentile, l’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Davide Caparini, Assessore al Bilancio, finanze e programmazione e Antonello Turturiello, Segretario generale della Regione.
Il primo incontro istituzionale tra il neo Presidente lombardo e il Vertice di FS Italiane è stato l’occasione per impostare un dialogo a 360 gradi sui numerosi temi di comune interesse: investimenti infrastrutturali, ferroviari e stradali, esercizio del trasportoe investimenti nei materiali rotabili.
Dall’incontro è emersa la comune volontà di affrontare, nell’ambito dei rispettivi ruoli, in modo nuovo ed efficace l’urgenza di dare ai pendolari che si muovono in Lombardia una prospettiva di miglioramento del servizio e dell’intero sistema della mobilità regionale.
Il lavoro condiviso di pianificazione degli interventi passerà attraverso alcuni approfondimenti tecnici che partiranno nei prossimi giorni.