18 settembre 2017
Tre mesi di formazione dedicati all’Alta Velocità. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha siglato un accordo che prevede lo sviluppo della rete Alta Velocità in Iran, sulle linee Qom – Arak e Teheran – Hamedan, e la formazione del personale iraniano per quanto riguarda il lancio e la gestione del nuovo servizio AV.
Marketing, vendite, assistenza, infrastrutture, logistica e sicurezza sono alcuni dei temi che vengono affrontati durante il corso di tre mesi tenuto dai colleghi di varie società del Gruppo, in collaborazione con l’Università Iraniana di Scienza e Tecnologia.
Il primo modulo, iniziato il 3 settembre 2017, è stato quello di Business Marketing International Development: due settimane durante le quali i colleghi della Direzione Commerciale Mercato – Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia hanno spiegato ai ferrovieri iraniani come lanciare il servizio AV, illustrando la case history dell’introduzione dell’Alta Velocità in Italia.
A questa prima fase di formazione a cura di Trenitalia, seguiranno gli approfondimenti di altre società del Gruppo (RFI, Centostazioni e Mercitalia) e di Almaviva per la parte ICT.
La formazione è parte integrante del processo di internazionalizzazione che il Gruppo sta portando avanti attraverso acquisizioni, partecipazioni a gare internazionali e progetti di ingegneria.
A sottolineare l’importanza della formazione nel processo di sviluppo internazionale del Gruppo, è stato progettato dalle strutture competenti della Direzione Centrale Risorse Umane il corso “Cross cultural training – destinazione Iran”. L'obiettivo è sostenere i colleghi in questo percorso rafforzando il potenziale interculturale in un contesto di training internazionale, favorendo il trasferimento di competenze e know-how.