FS Italiane/Save the Children: raccolta fondi record per minori migranti

Roma, 9 giugno 2017

Risultati record per la raccolta fondi #aBracciaAperte promossa da FS Italiane e Save the Children a sostegno dei centri diurni di accoglienza “Civico Zero” dedicati a minori stranieri non accompagnati giunti in Italia.

Grazie all’impegno messo da loro in campo, la raccolta di quest’anno, con oltre 350mila euro, ha potuto battere ogni record. Per FS si tratta della raccolta fondi a fini solidali più copiosa mai realizzata.

I risultati della campagna #aBracciaAperte sono stati illustrati oggi a Roma dai vertici del Gruppo FS Italiane e di Save the Children ai volontari, ferrovieri e membri dell’organizzazione onlus, artefici della raccolta fondi a bordo delle Frecce e nelle maggiori stazioni ferroviarie.

Nel  2016 sono arrivati in Italia quasi 26mila minori stranieri non accompagnati, la maggior parte adolescenti che intraprendono da soli un viaggio durissimo e un’esperienza complessa anche dal punto di vista culturale.

Sostenendo il progetto CivicoZero di Save the Children, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha voluto restituire a questi ragazzi la possibilità di riprendere in mano la propria vita. CivicoZero, con le sue strutture a Roma, Milano e Torino, è un progetto finanziato da Save the Children che offre supporto, orientamento e protezione a minori stranieri in condizioni di marginalità sociale e a rischio di devianza, sfruttamento e abuso.

Nei centri CivicoZero viene fornita ai minori migranti assistenza legale e sanitaria, beni e servizi di base, laboratori artistici, corsi di alfabetizzazione e lingua italiana e di orientamento al mondo del lavoro, percorsi di integrazione.

Memorandum of Understanding (MoU) per lo sviluppo congiunto di progetti ferroviari