Gran Bretagna: Trenitalia UK finalista in due gare

Roma, 22 giugno 2017

Il Dipartimento dei Trasporti britannico ha reso noto oggi che First Trenitalia West Coast Rail Limited, la partnership tra FirstGroup e Trenitalia UK, è finalista nella competizione per il franchise ferroviario della West Coast inglese. Di poche ore dopo la notizia che sempre in Gran Bretagna Trenitalia UK è stata individuata tra i finalisti della gara per il franchise della rete ferroviaria del South East.

Il franchise sulla West Coast comprende gli attuali servizi InterCity tra Londra, Manchester, Chester, Liverpool, Preston, Edimburgo e Glasgow. L’inizio della nuova gestione è previsto per il 2019, mentre lo sviluppo e l’introduzione dei nuovi servizi alta velocità (High Speed 2) da Londra a Birmingham per il 2026.

«Siamo orgogliosi di essere finalisti nelle gare per questi due franchise inglesi» commenta Barbara Morgante, Amministratore Delegato di Trenitalia. «Quella del South East rappresenta la prima gara del Regno Unito nella quale partecipiamo da soli. Dopo aver ottenuto il passport PPQ meno di due anni fa, stiamo confermando il nostro impegno concreto nel mercato britannico. Siamo convinti – conclude la Morgante – che l’importante esperienza maturata nel mercato ferroviario italiano, altamente competitivo, risponda pienamente alle caratteristiche ricercate per il South Eastern franchise e alle attese dei clienti: servizi all'avanguardia per le linee ad alta velocità e servizi di qualità dedicati ai pendolari».

Internazionalizzazione

Trenitalia UK, la società di diritto inglese con sede a Londra controllata al 100% da Trenitalia, ha acquisito a gennaio 2017 la società NXET (National Express Essex Thameside), gestore del franchise c2c (City to Coast) per i collegamenti tra la città di Londra e Shoeburyness, sulla costa orientale nella regione del South Essex.

Il mercato britannico rappresenta una delle tappe della strategia di internazionalizzazione avviata dal Gruppo FS Italiane e ribadita nel Piano Industriale 2017-2026. Nello specifico, l'azienda italiana è già presente in Francia con Thello, in Germania con Netinera e in Grecia con Trainose. Italferr è impegnata invece in Turchia per l'Eurasia Tunnel.

L’internazionalizzazione non si ferma all’Europa, ma si muove ovunque ci siano opportunità di cooperazione per esportare know-how, esperienza, competenza e capacità innovative. A luglio 2016, per esempio, è stata raggiunta un’intesa con Russian Railways per la modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie russe, prevedendo anche una collaborazione per la costruzione di linee AV. A febbraio 2017 è stato firmato un accordo di cooperazione con Indian Railways per il rinnovo dell’obsoleta rete ferroviaria indiana risalente al dominio britannico. Tra le altre aree prioritarie ci sono anche il Sud Est asiatico, le Americhe, l’Africa e il Medio Oriente. Proprio qui, nell’ambito di un contratto quadro stipulato con le ferrovie iraniane, è prevista la realizzazione di due linee AV da parte di FS italiane.