Mercitalia Rail si aggiudica un contributo europeo

Oltre 6 milioni di euro per installare su 61 locomotive l'innovativo sistema di gestione del traffico

Bruxelles, 12 dicembre 2017

Mercitalia Rail Srl, la società del Gruppo FS Italiane dedicata al trasporto ferroviario di merci, ha ottenuto un finanziamento europeo del valore di oltre 6 milioni di euro per l’upgrade dei locomotori E405/E412.

A febbraio 2017, la Commissione Europea di Bruxelles ha pubblicato un bando per assegnare 1 miliardo di euro di fondi destinati a finanziare progetti di infrastrutture di trasporto nell'Unione Europea con lo scopo di massimizzare gli investimenti privati.

Mercitalia Rail si è aggiudicata il bando per implementare la nuova tecnologia ERTMS Level 2 baseline 3 a bordo di 61 locomotive grazie al progetto "Rail Freight Strengthening Project – Retrofitting of MIR loco E405/E412 with ETCS/ERTMS L2 baseline” selezionato dalla Commissione Europea nell'ambito del 2017 CEF Transport Blending MAP Call.

La nuova tecnologia permetterà di utilizzare le locomotive nella rete nazionale e lungo i principali corridoi europei, che saranno attrezzati con il nuovo sistema di gestione del traffico ferroviario ERTMS, come previsto dal Regolamento (UE) n.1315/2013.

Il progetto di Mercitalia Rail ha la durata di 6 anni e si concluderà entro il 31 dicembre 2023.


Componi il tuo press kit

Nessun documento da mostrare
Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare