Milano, 1° dicembre 2017
Presso la Fondazione Feltrinelli a Milano, si è tenuto il primo Brains Day della rivista online e piattaforma partecipativa glistatigenerali.com. Una giornata di incontri, dibattiti e workshop sulla sostenibilità, la cultura, la politica, l’innovazione e l’energia. Un evento, aperto alla cittadinanza, che anche quest’anno rappresenta un’occasione di confronto e networking con la community di autori e lettori de Gli Stati Generali.
Alle 17:30, il panel “Scali ferroviari e rigenerazione urbana, così cambia Milano” ospiterà il confronto tra l’AD e Direttore Generale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Renato Mazzoncini e il Sindaco di Milano Beppe Sala. I due protagonisti dell’incontro si confronteranno sul tema della riqualificazione degli scali ferroviari in rapporto alla città di Milano. Il dibattito, moderato da Jacopo Tondelli, Direttore de Gli Stati Generali, darà ampio spazio a temi di attualità quali: la mobilità sostenibile, il territorio, la sostenibilità energetica, lo sviluppo economico metropolitano, senza tralasciare il ruolo delle istituzioni pubbliche, dei privati, delle grandi aziende e delle banche, in un’ottica di cooperazione e di networking.
La giornata si aprirà con il lancio del premio giornalistico #diPubblicoDominio. A seguire ci sarà una conferenza sulla transizione energetica, con la partecipazione, fra gli altri, di Terna, Edison e Legambiente.