Maker Faire Rome - The European Edition 4.0

Riflettori accesi su tecnologia, scienza, fantascienza, divertimento e business

Roma, 11 novembre 2017

Dall’1 al 3 dicembre la Fiera di Roma diventa il palco del mondo digitale con la quinta edizione di Maker Faire Rome – The European Edition 4.0, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda Speciale Innova Camera. È la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti e la seconda al mondo per numero di visitatori con 110 mila presenze registrate nell’edizione del 2016.

L’impresa 4.0 è il tema centrale della manifestazione ricca di creatività, scoperte e condivisione di conoscenze in molteplici campi: manifattura digitale, sensoristica, mobilità smart, riciclo e riuso, edilizia sostenibile, robotica, realtà virtuale e aumentata, salute e benessere, scienza e biotecnologie.

Curiosi di tutte le età, addetti ai lavori e non, hanno la possibilità di avvicinarsi a nuove realtà digitali e a invenzioni create dai makers provenienti da tutto il mondo. Grazie a simulazioni reali, workshop, seminari e percorsi esperienziali, l’innovazione diventa alla portata di tutti, compresi i più piccoli.

Anche Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo FS Italiane, è presente alla Fiera di Roma con un proprio stand in cui fa da protagonista il nuovo treno regionale Rock, insieme a laboratori didattici per bambini e performance interattive e musicali.

Il modello in dimensione reale del nuovo convoglio regionale, insieme al Pop, sta facendo tappa anche nelle principali piazze d’Italia con il roadshow #lamusicastacambiando. Dal 2019, infatti, i Pop e Rock si aggiungeranno ai Jazz, Vivalto, Minuetto e Swing, i regionali che già accompagnano studenti, pendolari e turisti a scuola, al lavoro o in vacanza.