Innotrans 2016, l'innovazione delle Ferrovie Italiane presentata al mondo dei trasporti

Principali novità: utilizzo satelliti e droni, nuove tecnologie per il cliente e sicurezza per costruzione tunnel

Berlino, 21 settembre 2016

Il Gruppo FS Italiane e le sue principali società operative tornano ad essere protagoniste a InnoTrans 2016, il salone internazionale più importante del trasporto ferroviario e della tecnologia dei trasporti. Le Ferrovie italiane, in questa edizione, propongono al mondo ferroviario mondiale le eccellenze infrastrutturali e tecnologiche e una nuova visione trasportistica per lo sviluppo della mobilità integrata e sostenibile.

La sostenibilità ambientale è stata protagonista nella giornata di ieri. Oggi le relazioni tecniche delle tavole rotonde sono state dedicate agli aspetti ferroviari prettamente tecnici, con un’attenzione particolare all’innovazione sia per il traffico ferroviario sia per i nuovi sistemi che facilitano il viaggio del cliente.

Per garantire elevati standard di sicurezza, ma anche di regolarità e puntualità, della circolazione ferroviaria, Rete Ferroviaria Italiana, il Gestore dell’infrastruttura, ha illustrato gli ultimi sviluppi sull’uso della tecnologia satellitare per la geolocalizzazione dei treni e il loro dialogo con i sistemi di terra (trasferimento dati); sull’utilizzo dei droni per il monitoraggio continuo dell’infrastruttura; infine sulle nuove frontiere della diagnostica mobile e fissa.

Inoltre, RFI prosegue il processo di internalizzazione delle attività industriali per ampliare la filiera produttiva interna, sfruttare le sinergie tra le officine societarie e migliorare il proprio know how.

Altrettanto importante per il miglioramento del traffico ferroviario è il progetto di manutenzione predittiva sul quale Trenitalia, la società di trasporto, punta per migliorare le performance e aumentare puntualità, qualità e affidabilità di tutto il parco rotabile. Il modello, che gradualmente sarà introdotto su tutta la flotta, supera quello statico di manutenzione, dove i pezzi meccanici venivano sostituiti in base a scadenze prefissate (numero di chilometri percorsi e tempo di utilizzo). Prevedere i guasti prima che accadano modernizza un processo tra i più critici e costosi per le aziende di trasporto. A regime, gestirà un vero e proprio sistema Big Data con milioni di dati l’anno utilizzando algoritmi predittivi che consentiranno un risparmio fino all’8% sui costi di manutenzione dei treni.

Infine, Trenitalia e Busitalia, la società di trasporto su gomma del Gruppo, hanno illustrato tutte le nuove tecnologie progettate per facilitare prenotazioni e viaggi, procedendo verso un sistema unico che integra gli orari ai fini dell’informazione e della vendita.

In particolare, Busitalia, che gestisce attraverso ATAF il trasporto pubblico locale su gomma di Firenze e provincia, ha mostrato il sistema di monitoraggio della flotta collegato alla gestione del servizio e all’informazione in tempo reale sui servizi ai clienti.

Italferr, la società di ingegneria del Gruppo, ha puntato l’attenzione dei partecipanti sulle problematiche affrontate nella costruzione di tunnel, ottenendo elevati livelli di sicurezza. Grande spazio è stato anche dedicato al case history della realizzazione della linea ferroviaria in Oman e a tutte le difficoltà tecniche sostenute.

Nel corso degli incontri bilaterali, Ferrovie dello Stato Italiane e le Ferrovie argentine hanno firmato un’intesa per l’attuazione di progetti ferroviari di cooperazione, esecuzione di servizi di consulenza, implementazione di attività di formazione e certificazione di componenti ferroviari.

Anche Italcertifer, la società di certificazione del Gruppo FS Italiane, ha firmato un Memorandum of Understanding con l’Australasian Centre for Rail Innovation (ACRI) per rafforzare le sinergie e offrire una gamma più completa di prodotti e servizi nel settore del trasporto ferroviario e metropolitano, promuovendo la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità.