FS Italiane, DB e SNCF aprono ai sistemi di bigliettazione interoperabile

Una nuova struttura permanente di governance, TAP TSI Services Governance Association (TSGA), faciliterà lo scambio dei dati relativi agli orari ferroviari e alle tariffe nel settore ferroviario europeo

Berlino, 20 settembre 2016

Una nuova struttura permanente di governance, TAP TSI Services Governance Association (TSGA), faciliterà lo scambio dei dati relativi agli orari ferroviari e alle tariffe nel settore ferroviario europeo.

È quanto prevede la dichiarazione firmata oggi a Berlino dagli AD di FS Italiane, Deutsche Bahn e SNCF.

TSGA costituirà una delle tappe fondamentali verso la piena attuazione del Regolamento europeo, garantendo uno sviluppo della digitalizzazione. I benefici saranno anche per i viaggiatori europei perché TSGA garantirà alle imprese ferroviarie europee una completa condivisione di dati e informazioni relative alla bigliettazione.

“Creare la TSGA è un importante passo verso la piena implementazione delle TAP TSI", ha affermato il Commissario europeo ai Trasporti, Violeta Bulc. “Contribuirà a rendere più continua la pianificazione ferroviaria europea e più fluide le operazioni relative ai biglietti”.

“Questa collaborazione ci permetterà di gestire al meglio servizi futuri, tra cui le operazioni di ticketing che saranno fornite in base al regolamento TAP TSI” ha sottolineato Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore generale di FS Italiane. “La dichiarazione firmata oggi dimostra che le ferrovie europee e la Commissione europea lavorano fianco a fianco per rendere il viaggio in treno una vera esperienza europea, approfittando anche dei progressi digitali in corso”.

“Quella delle TAP TSI è la prima e, finora, unica iniziativa europea che riunisce tutti i maggiori  operatori nel settore del ticketing in una piena collaborazione. Sarà decisivo per aumentare la consapevolezza dell'urgenza di velocizzare la digitalizzazione sia nel campo della bigliettazione, sia in quello delle operations”, ha dichiarato Rüdiger Grube, Amministratore Delegato di Deutsche Bahn. SNCF, Trenitalia e Deutsche Bahn hanno contribuito in modo significativo alla creazione di un struttura di governance per il progetto TAP TSI “perché servono partner forti e di prim’ordine per l’efficace attuazione di questo compito normativo rivolto al settore nel suo complesso”.

Guillaume Pepy, Amministratore Delegato di SNCF, ha dichiarato: “Rendere le ferrovie più digitali e favorire l'interoperabilità nel settore ferroviario a livello europeo sono priorità assolute per SNCF. La TSGA faciliterà le imprese a progredire sempre più in questi campi. Invitiamo tutte le compagnie ferroviarie e le parti interessate ad aderire in futuro all'associazione”.

Le specifiche TAP STI (Telematics Applications for Passenger Services - Technical Specifications for Interoperability) stabiliscono standard tecnici comuni per lo scambio di dati del trasporto ferroviario tra gli operatori europei. Il Regolamento è in fase di implementazione da parte dei soggetti del settore ferroviario. La creazione della TSGA sarà fondamentale per la gestione dei processi. 

L'associazione, che risponde in pieno ai requisiti normativi TAP TSI, sarà operativamente soggetta alle autorizzazioni delle Autorità nazionali garanti della concorrenza.