FS, esercitazione di emergenza in galleria "Ceraino"

Verificate le procedure per gli interventi in caso di emergenza in galleria

Verona, 23 giugno 2016

Si è svolta nella mattinata di martedì 21 giugno, nella galleria “Ceraino” (fra le stazioni di Domegliara e Peri, linea Verona – Brennero) un’esercitazione di emergenza per “Posti di Comando” coordinata dalla Prefettura di Verona.

Coinvolte le squadre di primo intervento delle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, la Regione Veneto - Protezione Civile, i Comuni di Dolcè e Sant’Ambrogio di Valpolicella, i Vigili del Fuoco di Verona e del presidio di Bardolino, il SUEM 118, la Questura di Verona, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Ferroviaria, la Polizia Stradale, la Polizia Municipale.

Lo scenario prevedeva l’arresto in galleria, 500 metri dopo l’imbocco nord, di un treno passeggeri in transito lungo la linea Verona - Brennero in direzione Verona causato dell’azionamento del freno di emergenza da parte di un viaggiatore, per un principio di incendio in una vettura.

Successivamente all’azionamento del freno il treno non è più riuscito a riprendere la marcia.

Le tipologie di emergenze sanitarie simulate sono state ustioni e ferite causate dal principio di incendio, oltre a traumi cranici e contusioni dovuti alla frenatura improvvisa del treno.

I Vigili del Fuoco e il SUEM 118 hanno immediatamente attivato le procedure per il soccorso sanitario delle persone coinvolte.

L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per verificare l’attivazione e la gestione dell’emergenza connessa alla necessità di soccorrere i viaggiatori di un treno, i tempi e le modalità di intervento, per monitorare l’efficacia dei flussi comunicativi e della catena del coordinamento, le procedure riportate nel Piano di Emergenza e Soccorso (PES) approvato dalla Prefettura di Verona, la formazione del personale, nonché la capacità reattiva delle strutture del territorio, per migliorare sotto ogni aspetto gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente.

Obiettivo comune dei soggetti coinvolti nell’esercitazione, testare i piani di emergenza interna (PEI) delle gallerie e collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza in applicazione dell’art. 5 - relativo alla formazione e all’attività addestrativa/esercitativa - della Convenzione stipulata, il 30 settembre 2010 e rinnovata il 03 dicembre 2014, tra il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e la Regione Veneto.

Al termine del test i soggetti intervenuti hanno riscontrato la piena efficacia dell’esercitazione svolta.