Milano, 12 aprile 2016
FS Italiane celebra la 55esima edizione del Salone del Mobile con La Freccia Design, pubblicazione speciale in formato extra large distribuita gratuitamente in occasione dell’evento internazionale che da oggi al 17 aprile animerà la Fiera di Milano.
Dalle pagine della rivista il regista Matteo Garrone, a cui La Freccia Design dedica una delle due cover, parla del suo ultimo visionario cortometraggio girato per la mostra Before Design: Classic, esposizione che attraverso un percorso multisensoriale racconta l’identità del mobile tradizionale e la sua capacità di attraversare le epoche.
“L’idea è quella di uno scenario post-atomico in cui i bambini tirano fuori i mobili dalle macerie e cercano di portarli in un antro segreto capace di conservarli”, spiega il regista di Gomorra e Il racconto dei racconti. “Il curatore del progetto, Simone Ciarmoli, mi ha chiesto di girare un breve film legato al tema del bello che non tramonta. Abbiamo cercato uno spunto non convenzionale per raccontare lo stile che attraversa le epoche e viene salvato dai giovani. Come in tutte le mie pellicole ho cercato di trovare una strada efficace per narrare, sorprendere e suscitare emozioni con elementi realistici ma anche fiabeschi”.
In occasione del prestigioso appuntamento meneghino Trenitalia ha potenziato i collegamenti ferroviari, inserendo un’ulteriore coppia di Frecciarossa con fermata a Rho (come fu fatto per Expo Milano 2015) che permetterà anche ai clienti provenienti da Napoli di visitare il Salone del Mobile in una sola giornata.
Un’offerta creata ad hoc che consentirà a chi si muove con le Frecce di usufruire di una vantaggiosa riduzione del 30% sul biglietto d’ingresso al Salone.
Oltre ai Frecciarossa, fermano a Rho Fiera Milano due coppie di Frecciabianca e altre due di treni Eurocity da e per la Svizzera.
I dettagli della speciale offerta e gli orari dei treni che raggiungono direttamente Rho Fiera Milano sono disponibili nella pagina dedicata del sito internet di Trenitalia.
Il design s’insinua in ogni oggetto della quotidianità. Dai divani agli elettrodomestici, dalle posate alle automobili.
Dal 12 al 17 aprile La Freccia Design - in distribuzione gratuita alla Fiera di Milano, sulle Frecce e nei FRECCIAClub di Trenitalia - farà da guida d’eccezione al Salone del Mobile raccontandone idee, creatività, innovazione e tecnologia.
Alla mostra Stanze. Altre filosofie dell’abitare è dedicata l’altra cover della speciale edizione, per una rassegna che fa da avanguardia al Salone e segna il ritorno, dopo 20 anni, della Triennale International Exhibition.
L’esposizione, curata da Beppe Finessi, mette al centro la progettazione di interni con 11 ambientazioni firmate dai designer che negli ultimi anni hanno tratteggiato in modo originale le forme e i dettagli degli spazi domestici.
Attenzione rivolta anche ai nuovi materiali presentati al SaloneSatellite, anima young del Salone del Mobile e trampolino di lancio internazionale per giovani creativi.
Al food design è invece dedicata l’intervista ad Antonello Fusetti, direttore della Scuola Politecnica di Milano, architetto del cibo e ideatore di un master che forma i progettisti del settore alimentare.
Il designer e architetto Giuseppe Bavuso descrive gli spazi che cambiano a seconda delle abitudini sociali e spiega come le cucine, fulcro di ogni abitazione, si sono trasformate in luoghi conviviali.
Il viaggio continua tra i brand del lusso e il benessere raffinato dei paradisi del relax, per concludersi oltreconfine con un’incursione nel nuovo museo Adam di Bruxelles, un paradiso della plastica che, molecola dopo molecola, ridefinisce i confini tra artigianale e artificiale.
La Freccia Design fa parte degli speciali in grande formato delle Edizioni La Freccia, che oltre allo storico mensile di bordo annoverano Frecciaviaggi, La Freccia Gourmet e La Freccia Fashion.
Le Edizioni La Freccia sono disponibili anche su ISSUU.