Il premier Matteo Renzi ospite del Museo Ferroviario di Pietrarsa

In occasione della giornata conclusiva degli Stati Generali del Turismo
Il Padiglione delle Locomotive


Napoli, 8 aprile 2016

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi sarà l’ospite d’onore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.  Sabato 9 aprile, in occasione della giornata conclusiva degli Stati Generali del Turismo, in corso proprio a Pietrarsa, il premier giungerà a Napoli accompagnato dal ministro per i Beni e le Attività culturaliDario Franceschini, per un’iniziativa che segna l’avvio della discussione pubblica sul Piano strategico per il turismo che il presidente Renzi e il ministro Franceschini intendono portare in Consiglio dei ministri entro luglio.

FSNews Radio, la web radio del Gruppo FS Italiane, seguirà con una diretta speciale le fasi salienti dell’evento di Pietrarsa con un live dalle 11 alle 13 dal Museo Ferroviario, attraverso collegamenti, news e interviste.

“Penso di non dire una cosa azzardata affermando che la Campania nel mondo è la regione che ha maggiori potenzialità di crescita”, aveva detto detto ieri il ministro dei Beni e delle Attività Culturali aprendo la prima giornata della seconda edizione degli Stati Generali del Turismo. Franceschini, in compagnia dell’amministratore delegato del Gruppo FS Renato Mazzoncini, è entrato nel Museo di Portici su un carrello ferroviario degli anni '30. Per la terza e ultima giornata dedicata all’iniziativa, la più grande consultazione pubblica sul turismo italiano, è atteso l’intervento del presidente del Consiglio.

Gli Stati Generali del Turismo rappresentano la manifestazione che più di ogni altra ha dato prestigio al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. 

Nella prima edizione del 2015 il Museo fu scelto come sede per l’importante incontro promosso dal MiBACT con la presenza dei vertici di FS Italiane. In quell’occasione il Museo di Pietrarsa ospitò per tre giorni oltre mille persona tra esperti e associazioni di categoria che discussero di beni culturali come fattore dello sviluppo sostenibile del turismo, per la promozione del territorio.

Il nuovo corso intrapreso dalla Fondazione FS Italiane, che ne cura la gestione, mira a fare del Museo di Pietrarsa un vero e moderno polo culturale, senza snaturare la sua vocazione primaria di un luogo che ci accompagna in un viaggio nel tempo tra locomotive e treni che hanno unito l’Italia dal 1839 ai giorni nostri.

Le interviste

Articoli correlati