Il Gruppo FS Italiane sostiene "HeforShe"

Campagna mondiale delle Nazioni Unite contro la discriminazione e la violenza sulle donne

Roma, 8 Marzo 2016

Parità di genere, lotta alle discriminazioni e rifiuto della violenza verso le donne riguardano tutti, anche gli uomini. Questo il senso della campagna mondiale di sensibilizzazione HeForShe, promossa dalle Nazioni Unite e sostenuta dal Gruppo FS Italiane.

Lanciata nel settembre 2014 da Emma Watson in qualità di ambasciatrice UN Women, HeForShe persegue l’obiettivo di arrivare a coinvolgere un miliardo di uomini nel promuovere la parità di genere. Con il suo 86% di personale maschile, rispetto a un 14% femminile (dati in linea con le principali imprese ferroviarie europee), FS Italiane può dare un contributo importante all'iniziativa voluta dall’ONU, impegnandosi al tempo stesso nel contrastare l’immagine, a volte stereotipata, di una realtà lavorativa ferroviaria tipicamente maschile.

Sul tema della parità di genere si sono confrontati oggi, 8 Marzo - nell’ambito dell’evento HeForShe. Un passo avanti. La parità di genere riguarda tutti. Anche gli uomini, organizzato da Vodafone Italia, in collaborazione con UN Women, Valore D e La 27esima ora presso il Vodafone Village di Milano - diversi top manager, capi azienda, protagonisti della politica, della vita pubblica, del giornalismo e della cultura.

Presente, per Ferrovie dello Stato Italiane, l'amministratore delegato del Gruppo Renato Mazzoncini: “Il sostegno di FS Italiane all'iniziativa HeForShe testimonia l’attenzione alle problematiche sociali e all’impegno civile che contraddistinguono il nostro Gruppo. Per noi - ha detto Mazzoncini - si tratta di una nuova occasione per ribadire principi fondamentali che si fondono solidamente nel rapporto tra servizio reso al cliente e rispetto della comunità. Ma essere qui - ha proseguito - rappresenta anche uno stimolo per tenere alta la guardia nell’abbattere quelle barriere che sono ancora motivo di discriminazione, nella consapevolezza che la diversità di genere rende le aziende più resistenti e innovative”.

Tra i pionieri della parità di genere, il Gruppo FS Italiane istituì, già dal 1989, un Osservatorio sulla condizione delle lavoratrici trasformatosi, poi, in Comitato di Pari Opportunità, avviando un percorso mirato a favorire l'inclusione e la valorizzazione della diversità. Percorso proseguito negli anni tra diverse iniziative e storie di successo che hanno fatto guadagnare a FS Italiane un posto in prima fila nella prevenzione e nel contrasto della discriminazione di genere. Ciò ha permesso la costruzione, dalle fondamenta, del Diversity Management, realizzata principalmente con la nascita di una struttura aziendale dedicata e la realizzazione di una Survey per l'ascolto, la raccolta e l’analisi della percezione dei dipendenti.

Tali iniziative hanno rappresentato la base di riferimento per la definizione di un piano integrato sul Diversity Management che, intervenendo in maniera sinergica sui principali processi lavorativi - reclutamento, selezione, gestione, formazione, sviluppo e comunicazione - si è focalizzato su tre aree considerate prioritarie: genere, età e multiculturalità. Le azioni intraprese dal Gruppo FS Italiane a favore della diversity di genere sono strutturate sulla cultura dell'organizzazione, la premiazione del merito, la formazione e l’affiancamento a sostegno della leadership femminile e la creazione di strumenti di Work-life balance.

La parità di genere è una battaglia che il Gruppo FS Italiane fa sua ogni giorno: nelle stazioni, sui treni, nei luoghi di lavoro, attraverso il confronto tra clienti, dipendenti, istituzioni, associazioni e gli altri attori che ruotano attorno al mondo ferroviario.

Un impegno che FS Italiane porta avanti con i suoi lavoratori nella convinta consapevolezza che il raggiungimento della parità di genere non è questione che riguarda le sole donne. In questo senso il Gruppo FS Italiane sposa in pieno le ragioni dell’iniziativa mondiale promossa dalle Nazioni Unite HeForShe, perché siano in primis gli uomini a farsi promotori attivi nella riduzione delle disuguaglianze di genere.

Ferrovie dello Stato Italiane sostiene HeForShe anche attraverso i propri canali di comunicazione, al fine di sensibilizzare clienti e dipendenti e assicurarne massima adesione.