Mercoledì 16 novembre
Napoli, 15 novembre 2016
Stazione di Aversa (Ce), esercitazione di Protezione Civile organizzata dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Il test, che si svolgerà mercoledì 16 novembre tra le 10 e le 12.30, simulerà un principio d’incendio nella biglietteria.
Il personale ferroviario in servizio chiede l’intervento dei Vigili del fuoco e del 118.
Per motivi di sicurezza è disposta l’evacuazione dei locali e, in attesa dei soccorsi, i viaggiatori adeguatamente informati e assistiti vengono indirizzati verso i punti di raccolta.
Dal momento dell’allerta si attiveranno i protocolli di emergenza con il coinvolgimento dei soggetti interessati.
Le squadre di intervento, coordinate dalle rispettive sale operative, opereranno seguendo le procedure previste in questi casi, provvedendo al completo spegnimento dell’incendio e al ripristino delle condizioni di sicurezza e agibilità dei luoghi di lavoro.
L’esercitazione ha come scopo principale la verifica dell’efficacia, dal momento dell’allarme, delle procedure e dei tempi di risposta delle strutture del territorio.
Inoltre, sarà collaudato “sul campo” il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dal protocollo d’intesa stipulato tra il Gruppo FS Italiane e la Protezione Civile.
Le operazioni si svolgeranno secondo le modalità programmate, senza creare ripercussioni alla circolazione dei treni.
Per evitare ingiustificati allarmismi, la clientela sarà preventivamente informata attraverso locandine e ripetuti annunci.
Durante la simulazione i biglietti potranno essere acquistati servendosi delle emettitrici automatiche sul marciapiedi del primo binario.