Fontanellato (PR), 13 novembre 2016
Due treni alta velocità si fermano contemporaneamente all’interno di una galleria: il primo, diretto a sud, per un principio d’incendio a bordo e il secondo, in viaggio verso nord, per un guasto tecnico.
La circolazione ferroviaria viene sospesa, la linea di alimentazione elettrica dei treni disalimentata e i passeggeri evacuati attraverso i percorsi di emergenza.
Questo lo scenario dell’esercitazione di Protezione Civile che si è svolta la notte scorsa tra mezzanotte e trenta e le 3.30 all'interno della galleria Fontanellato (Parma) sulla linea AV/AC Bologna - Milano, cui hanno partecipato le squadre di primo intervento del Gruppo Ferrovie dello Stato, NTV, i Vigili del Fuoco, il Servizio di Emergenza Sanitaria 118, la Croce Rossa Italiana e la Polizia Ferroviaria, coordinati dal Servizio di Protezione Civile della Prefettura di Parma.
L’attività, che si è svolta in condizioni il più possibile realistiche e con la partecipazione di figuranti, rientra fra quelle previste nel Piano di Emergenza Esterno per le gallerie di lunghezza superiore a un chilometro (la galleria artificiale Fontanellato si sviluppa per 1,635 m).
Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e rapidità di azione e alla comunicazione fra le diverse sale operative interessate e il Posto di Comando Avanzato istituito nell'area all'imbocco della galleria, nonché alla procedure e attività previste dalla Convenzione per l’assistenza ai passeggeri stipulato dal Gruppo FS e dalla Protezione Civile della Regione Emilia Romagna.