"Alla scoperta dei mestieri del ferroviere"

100 studenti di Gemona in visita ai treni regionali e alla stazione

Udine, 5 ottobre 2016

Le scuole di Gemona del Friuli “Alla scoperta dei mestieri del ferroviere”.

Si è conclusa oggi l’iniziativa di due giornate (martedì 4 e mercoledì 5 ottobre) organizzata dalla Direzione Regionale Trenitalia, in collaborazione con il Comune di Gemona del Friuli, il Comitato Pendolari Alto Friuli e l’Associazione Ferrovia Willy, che ha consentito a circa un centinaio di allievi della Scuola Paritaria di Santa Maria degli Angeli e dell’Istituto Comprensivo di Gemona di entrare nel cuore della ferrovia.

Si tratta di un progetto pilota per promuovere la mobilità sostenibile mediante l’utilizzo del treno. 

Previsto il coinvolgimento delle scuole del Friuli Venezia Giulia con visite guidate a bordo treno e in stazione, dove vengono illustrati agli alunni le mansioni delle figure chiave del mondo ferroviario: macchinista, capotreno e capostazione.

Gli studenti sono stati accompagnati dal Direttore regionale di Trenitalia, Simone Gorini, dal Sindaco di Gemona, Paolo Urbani e i responsabili del Comitato Pendolari Alto Friuli e dell’Associazione Ferrovia Willy.

A bordo di un regionale Gemona - Carnia è stato spiegato il funzionamento del treno e i compiti del personale di bordo. 
Nella stazione di Gemona il personale Trenitalia ha dato una dimostrazione pratica sull’uso dei servizi automatici di acquisto dei biglietti e su come interagire con le nuove tecnologie on line e l’app Trenitalia per smartphone e tablet. 
Gli studenti sono poi entrati nell’Ufficio Movimento, la sala di controllo della circolazione, dove il capostazione ha spiegato come viene gestito il traffico ferroviario.

La visita è proseguita alla Ferrovia Willy, nota “mini ferrovia” realizzata in scala 1:6 e lunga oltre 1 km, lungo la quale circolano treni in miniatura, riprodotti fedelmente e gestiti come veri, tramite complessi apparati elettrici che comandano segnali e scambi, regolando la circolazione dei treni nello stesso modo che nella realtà. 
Particolari le locomotive a vapore, alimentate a carbone, che riproducono il funzionamento delle vere locomotive.

Infine, al Museo di Palazzo Elti, gli alunni hanno visto in anteprima la mostra organizzata dal Comitato Pendolari Alto Friuli con la partnership dell’Amministrazione Comunale di Gemona del Friuli, della Fondazione Ferrovie dello Stato e del Messaggero Veneto “La Ferrovia Pedemontana, tra storia e turismo”, che sarà inaugurata ufficialmente sabato 8 ottobre alle 18.00 da Luigi Cantamessa, direttore della Fondazione FS.