Napoli, 29 settembre 2016
Per celebrare i 177 anni dall’inaugurazione della linea Napoli – Portici, avvenuta il 3 ottobre 1839, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ripropone l’iniziativa “Porte Aperte”.
Domenica 2 ottobre, infatti, i cancelli del Museo si spalancheranno alle 9.30 e resteranno aperti fino alle 20 per consentire ai visitatori di entrare, senza sosta, e partecipare all’evento.
Dopo il successo della passata edizione, che fece registrare la presenza di oltre 4mila visitatori, la Fondazione FS Italiane organizza ancora una volta una giornata no-stop da trascorrere nel Museo all’insegna di manifestazioni, laboratori di canto e teatro, attività ludiche per i più piccoli e una mostra di modellismo ferroviario.
I visitatori potranno anche ammirare una realistica animazione della locomotiva Bayard e, da vicino, la locomotiva a vapore 685.068 in tutto il suo splendore dopo un accurato intervento estetico. Si tratta del primo rotabile completamente restaurato a cui faranno seguito, progressivamente, tutti gli altri mezzi ferroviari esposti.
I recenti lavori hanno consentito di riqualificare e valorizzare integralmente i Padiglioni delle Locomotive a Vapore, delle “Littorine” e delle carrozze, l’anfiteatro, il nuovo “Giardino del Mediterraneo”, la pensilina ottocentesca in ghisa “Fiorenzuola” e l’imponente statua di Ferdinando II, nonché la piccola stazione ferroviaria, porta di accesso per la maggior parte dei turisti che si reca a Pietrarsa proprio utilizzando il treno.
Per l’occasione il biglietto d’ingresso avrà il prezzo simbolico di soli due euro.
Inoltre, sarà possibile raggiungere il sito museale a bordo del Pietrarsa Express, il treno storico composto da locomotiva e vetture d’epoca (le cosiddette “centoporte”, carrozze in servizio negli anni ‘30) per provare le sensazioni e l’emozione di un viaggio d’altri tempi.
Il biglietto di andata e ritorno del Pietrarsa Express, valido per il 2 ottobre, consente di accedere liberamente al museo. I tagliandi sono acquistabili su tutti i canali Trenitalia: biglietterie e self service in stazione, agenzie di viaggio abilitate, trenitalia.com e attraverso l’app Trenitalia per smartphone.
La tariffa di andata e ritorno per gli “over 18” è di 12 euro, la fascia di età compresa tra i 4 e 18 anni paga la metà, i bambini fino a 4 anni non compiuti viaggiano gratis.