FS Italiane insieme all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la Stagione Sinfonica 2015/16

Premio Frecciarossa per artisti del panorama musicale internazionale, ospiti dell’Accademia. Trenitalia vettore ufficiale dell’Orchestra e del Coro: primo importante appuntamento, 11 ottobre 2015. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è socio fondatore dell’Accademia.

Roma, 30 settembre 2015

Ferrovie dello Stato Italiane insieme all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, di cui è socio fondatore, per la Stagione Sinfonica e da Camera 2015 – 2016.

Nell’ambito della collaborazione con l’Accademia FS Italiane ha istituito il Premio Frecciarossa, assegnato a musicisti del panorama musicale internazionale, in occasione dei concerti in cui saranno protagonisti.

Trenitalia anche quest’anno è il vettore ufficiale per le tournée italiane dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia il cui direttore è Antonio Pappano. Il primo importante appuntamento è in programma per l’11 ottobre.

Con questa partecipazione il Gruppo FS Italiane consolida ancora una volta il binomio con l’Accademia di Santa Cecilia, e conferma l’impegno a favore della cultura e al fianco di grandi Istituzioni di fama internazionale, come la Biennale di Venezia, Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze e il Complesso del Vittoriano.

È una vocazione quasi naturale per un’Azienda, radicata da oltre un secolo nel tessuto civile ed economico del Paese, protagonista dello sviluppo infrastrutturale grazie allo straordinario contributo alla circolazione sempre più rapida di idee, uomini, beni e dunque alla sua crescita economica.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato è tra le più grandi aziende del Paese: ogni anno, con circa 9mila treni al giorno e più di 16.700 chilometri di rete, fa viaggiare 600 milioni di viaggiatori e 50 milioni di tonnellate merci. Grazie alla realizzazione dei 1.000 chilometri di rete ad Alta Velocità ha inoltre messo a disposizione della popolazione italiana, un servizio di trasporto sicuro, rapido e confortevole, sottraendo viaggiatori al trasporto aereo e stradale e contribuendo così ad una sensibile riduzione dell’inquinamento ambientale e dei consumi energetici.